Buongiorno, sono un uomo di 52 anni, volevo sapere se c'è una terapia efficace per migliorare la mia
3
risposte
Buongiorno, sono un uomo di 52 anni, volevo sapere se c'è una terapia efficace per migliorare la mia spermatogenesi.
Il primo e più importante problema è la verifica e la definizione delle ragioni di una spermiogenesi alterata, oltre alla sua reale consistenza e qualità. Sulla base dei dati che emergeranno si potrà impostare una terapia di medio periodo: non esistono terapie brevi o di soli pochi mesi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esistono molti integratori che possono migliorare la fertilità. Ma prima di tutto è necessario comprendere le cause di un'eventuale ipofertilità (prostata, assetto ormonale ecc.)
Buongiorno, prima di tutto va valutato quale dei parametri della Sua fertilità è alterato, e quanto. A tal fine sono necessari due soermiogrammi, a circa 1 mese di distanza. Successivamente vanno effettuati degli esami ormonali (se fossero alterati possono essere la causa del problema). Inoltre tramite un eco Doppler va esclusa la presenza di varicocele, anch’esso potenziale causa del problema (facilmente risolvibile chirurgicamente). Prima di iniziare una terapia (con farmaci o integratori), va valutato lo stile di vita e vanno corretti, se presenti i fattori di rischio.
Esperti
Domande correlate
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su esame dello sperma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.