Buongiorno, sono un uomo di 52 anni. Ho da sempre avuto qualche problema intestinale (stipsi) e il

1 risposte
Buongiorno,
sono un uomo di 52 anni. Ho da sempre avuto qualche problema intestinale (stipsi) e il mio lavoro a turni non aiuta. Ho seri problemi di ansia ma non prendo farmaci (almeno per ora solo del CBD 20%). Dopo un intervento all'ano/retto per prolasso retale ho sviluppato una sorta di fobia riguardo la mancata defecazione. Il post operatorio è stato doloroso e quasi da subito si è presentata un defecazione fraziona e spesso incompleta. Dopo un altro intervento, il problema persiste e l'ansia derivante credo inneschi un circolo vizioso. In famiglia ci sono stati molti problemi e lo stress è stato notevole. Dopo un ulteriore visita di controllo proctologica non è emerso nulla di particolarmente rilevante a livello anatomico. Credo tuttavia, che l'ansia e lo stress devirante da tutto questo abbia causato anche delle alterazioni nella flora intestinale che provoca questa defecazione frazionata e incompleta (vado 4, 5, 6 volte nel giro di 2/3 o 4 ore e molte volte in modo incompleto... almeno è quella la sensazione). A volte è proprio la tensione emotiva che mi impedisce di andare e/o evacuare, ma anche quando sono più tranquillo la defecazione è frazionata e mi lascia strascichi di dolori (lievi... ma non sempre) addominali, gonfiore addominale, pesantezza a livello anale, sensazione di defecazione incompleta... e soprattutto disagio psicologico che sta influenzando notevolmente sulla vita di tutti i giorni. Sto facendo sedute di psicoterapia (ACT e Mindfullness) da circa 5 mesi e prendo un prodotto di Magnesio del BIOSline che comprende Magnesio Pidolato, Carbonato, Citrato, Marino (un cucchiaino alla sera). Penso che la situazione abbia innescato una sindrome da colon irritabile che causa la maggioranza di questi sintomi ma non ho fatto ancora esami particolari. Cosa consigliate?.... Grazie
Il colon irritabile va curato a parte, indipendentemente dalle sedute di psicoterapia che sta eseguendo
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 180 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Silvio Roldi

Silvio Roldi

Medico di medicina generale

Tortona

Serena Goffredo

Serena Goffredo

Nutrizionista

Mesagne

Carmela Salvatore

Carmela Salvatore

Nutrizionista

Macerata

Irene Chiara De Bernardi

Irene Chiara De Bernardi

Nutrizionista

Varese

Sabrina Rosati

Sabrina Rosati

Nutrizionista

Roma

Melania Currò

Melania Currò

Nutrizionista

Milazzo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 26 domande su Sindrome dell'intestino irritabile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.