Buongiorno sono un uomo di 50 anni e a seguito di una storta dopo 15 giorni di valva alla caviglia h

9 risposte
Buongiorno sono un uomo di 50 anni e a seguito di una storta dopo 15 giorni di valva alla caviglia ho fatto una risonanza magnetica alla caviglia e ginocchio che refertano : il legamento crociato anteriore disomogeneo e slaminato e lesione completa del legamento peroneo astralgico anteriore per il ginocchio , ispessimento tendinosico dell' achilleo , contusione ossea a livello astragalo mediale al piede ; e dai rx lateralmente al profilo corticale del malleolo peroneale si evidenzia un microdistacco lamellare . In parole povere cosa significa e come rimediare ? Dopo 35 giorni non cammino bene e non riesco a stare piu' di 15 minuti in piedi , piede e ginocchio mi fanno sempre male e ogni tanto quest ultimo mi cede all' improvviso .
Buongiorno, non mi è chiaro se l'rx l'ha fatta prima dei 15 giorni di valva o dopo.
Comunque, dal momento che ci sono diversi aspetti da considerare, le consiglio una visita ortopedica per capire se deve stare ancora a riposo, se le servono delle terapie strumentali o può iniziare la fisioterapia (cosa che dovrà fare a prescindere per migliorare il dolore, recuperare la coordinazione durante il cammino e la forza della gamba in toto).
Spero di esserle stata utile, rimango a disposizione per altre informazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
Il quadro radiografico è abbastanza complesso e non sono convinto che la sola immobilizzazione sia stata sufficiente per la completa guarigione; le consiglio di fare un approfondimento diagnostico, con la guida di un ortopedico e/o fisiatra e di rivolgersi ad un bravo fisioterapista per il recupero funzionale e motorio.
Spero di esserle stata d'aiuto, buona giornata.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Significa che ha avuto un trauma importante è che 15 giorni di immobilizzazione sono stati pochi. La contusione ossea all'astragalo probabilmente è quella che non la fa stare in piedi. Ora a 35 giorni probabilmente non ha senso immobilizzare ancora ma bisogna valutare con una visita se può iniziare un percorso di fisioterapia e con che frequenza o se deve fare un passo indietro e tornare dall'ortopedico.
Buonasera, il quadro diagnostico è abbastanza complesso e probabilmente i giorni con la valva non sono stai sufficienti a recuperare completamente. Le suggerirei di effettuare una visita ortopedica/fisiatrica per capire se e come iniziare un percorso riabilitativo con un fisioterapista. Resto a disposizione, saluti. Luca Baleani
Buongiorno, provo a tradurre il referto della risonanza dal "medichese" all'italiano: il ginocchio ha un legamento importante (il crociato anteriore) che si è un po' "sfilacciato" e un altro legamento che è completamente rotto e questo probabilmente è la causa del cedimento improvviso del ginocchio. Per quanto riguarda la caviglia invece ha una forte infiammazione al tendine d'Achille, una specie di livido interno all'osso che sta al centro della caviglia e un pezzettino di osso della caviglia laterale che si è staccato. Questo sicuramente la fa zoppicare e provare dolore.
In conclusione direi che i suoi processi di guarigione sono appena iniziati quindi concordo con gli altri nel consigliarle intanto una valutazione ortopedica e poi sicuramente sarà necessario un percorso di riabilitazione per recuperare la forza muscolare dei muscoli di coscia e gamba perché sopperiscano al legamento rotto e per recuperare la stabilità della caviglia.
Spero di esserle stata utile, se ha ulteriori domande non esiti a contattarmi.
Buon percorso di guarigione!
salve, ritengo che per una corretta valutazione è sempre importante l'analisi clinica delle articolazioni e della muscolatura in modo da poter intraprendere il giusto percorso del trattamento terapeutico. cordiali saluti
Buongiorno, forse avrà bisogno di una rivalutazione per capire se è ancora necessaria l'immobilizzazione. Successivamente si rivolga ad un fisioterapista che si occupa di fisioterapia eco guidata così da fare riabilitazione per il suo arto inferiore tenendo conto di questi parametri in tempo reale durante la seduta di terapia.
Saluti
Nel suo caso prima di eseguire fisioterapia farei una visita da un ortopedico per valutare bene la situazione e capire se è presto iniziare il percorso riabilitativo in modo da avere chiari i tempi di recupero.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 739 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.