Buongiorno, sono un uomo di 48 anni e facendo l' ecografia addominale ho scoperto l' ernia inguinal

2 risposte
Buongiorno,
sono un uomo di 48 anni e facendo l' ecografia addominale ho scoperto l' ernia inguinale bilaterale composta da solo grasso omentale..
L' ernia di sinistra misura 18 mm e l' ernia di destra 14 mm. Volevo fare due domande:
1) Quali possono essere le cause visto che non mi sono accorto di nulla..e non mi sembra di aver fatto sforzi
2) L' unico metodo per intervenire è solo quello chirurgico? Nel mio caso è meglio utilizzare il metodo tradizionale o in laparoscopia?
Grazie
Quando la parete diventa debole per varie ragioni, si può costituire una ernia e il grasso omentale in generale è il primo che nella area debole si può insinuare. Non sono necessari sforzi particolari. La questione va valutata con il chirurgo esperto di parete addominale che potrebbe rinviare l'intervento e dare indicazioni per una ginnastica specifica di rinforzo, ma che potrebbe decidere per la correzione chirurgica con la tecnica più idonea a riparare la debolezza di parete.

Salve, le ernie che descrive sono di piccole dimensioni e pertanto potrebbero essere asintomatiche: innanzi tutto una visita specialistica chirurgica servirebbe ad accertarne la presenza. Per rispondere ai suoi quesiti:
1) non necessariamente le ernie insorgono in seguito a sforzi: alcune tra l'altro sono congenite, o comunque si sviluppano nel tempo attraverso siti di debolezza della parete addominale. Gli sforzi fisici invece a lungo andare possono causarne un aumento dimensionale.
2) l'unica terapia efficace per il trattamento definitivo della patologia erniaria è la chirurgia, consigliabile anche in caso di ernie asintomatiche proprio per evitare che nel tempo possono ingrossarsi e causare fastidi. Nel suo caso, essendo bilaterale, opterei per una riparazione in laparoscopia.
Un cordiale saluto.