Buongiorno. Sono un uomo di 45 anni, non fumatore, magro e sportivo. L'anno scorso a Giugno mi è sta

1 risposte
Buongiorno. Sono un uomo di 45 anni, non fumatore, magro e sportivo. L'anno scorso a Giugno mi è stata diagnosticata una trombosi venosa profonda alla gamba Sx. Dopo i dopo i dovuti accertamenti entro in cura con Xarelto e monocollant elastico per gestire il gonfiore. Ad oggi non ho grossi fastidi ma l'incertezza del mio futuro devasta il mio lato psicologico. Non mi è chiaro se si guarisce e se un domani potrò tornare a correre come prima.. ad oggi mi è stato vietato di correre, al massimo una camminata veloce.. Il rischio di recidive e pericoli annessi mi spaventa troppo.. Qualche consiglio?
Buongiorno, la comparsa di trombosi venosa profonda in assenza di cause apparenti richiederebbe indagini strumentali e di laboratorio per indagare fattori scatenanti e genetici responsabili della comparsa di trombosi. Purtroppo in alcuni casi (ad esempio genetica positiva per alterazioni predisponenti) è prevista una terapia con anticoagulante molto prolungata, in alcuni casi anche a vita ( dipende anche dalla sede della trombosi). L'utilizzo inoltre di gambaletto o di calza elastica è indicato sia nella fase acuta per favorire la guarigione e ridurre il rischio di complicanze future, sia dopo la guarigione con scopo preventivo. Per quanto riguarda la pratica sportiva se eseguita con le giuste precauzioni dopo guarigione e dopo un parere cardiologico favorevole, può essere svolta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.