Buongiorno sono un’uomo di 45 anni da poco padre di uno splendido bambino,da qualche giorno ho dei p

19 risposte
Buongiorno sono un’uomo di 45 anni da poco padre di uno splendido bambino,da qualche giorno ho dei problemi con mia moglie,si è messa in testa che io abbia un’altra donna ,non riesco a convincerla che non è così,io sono innamoratissimo di lei e della mia famigla e non metterei mai a rischio la nostra felicità,non so come convincerla e dimostrargli che non ho nessuna amante o corteggiatrice o altro,sono davvero disperato non voglio perdere la mia famiglia e la mia donna per cose che non esistono …
Buongiorno,

mi spiace per quello che sta passando, da come descrive la situazione sembra che la maternità abbia "triggerato" (attivato) qualcosa in sua moglie che la porta a non avere fiducia, anzi a sentirsi proprio tradita.
Per ora quello che lei può fare anche da solo è, con estrema pazienza, provare a osservare quali propri comportamenti portano sua moglie verso questa convinzione per cercare di trovare delle strategie più rassicuranti per lei.
In ogni caso le suggerirei di cercare un consulto di coppia con un esperto/i, preferibilmente con sua moglie ma, se non accettasse, anche da solo, per ragionare assieme ad un esperto su quale sia la cosa meglio da fare e farsi sostenere in questo momento estremamente delicato (la nascita del primo figlio porta squilibrio in una coppia che deve affrontare l'arduo compito di trovare un nuovo equilibrio di coppia, ora non più solo coniugale ma anche genitoriale, due piani che spesso si scontrano).

Grazie

Dr Emilio Selvini (Milano)

Gentile utente, sarebbe interessante intraprendere un percorso di supporto psicologico per individuare con un terapeuta quali potrebbero essere i comportamenti 'ambigui' che potrebbero far nascere questi pensieri in sua moglie.
Se volesse, può prenotare una prima seduta gratuita.
Se avesse dei dubbi, può scrivermi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente, mi spiace che stia attraversando questo periodo difficile e posso solo immaginare come può sentirsi. Le emozioni che invadono la coppia dopo la nascita di un figlio sono tante e sarebbe opportuno capire perché sua moglie pensa che lei la sta tradendo. È consigliabile un percorso di coppia per agevolare la comunicazione fra voi due senza essere sovrastato dalle accuse e dalle paure.
Resto a disposizione
Dott. Ssa Angela Donadio
Buonasera,
innanzitutto mi spiace molto per come si sta sentendo, non è facile essere accusati di qualcosa che non si ha compiuto, trovo molto coraggioso il suo gesto di cercare supporto in questa fase difficile e delicata. La nascita di un figlio è un momento delicato per l'assetto della famiglia, la coppia da due individui deve far spazio ad un terzo e l'equilibrio e i compiti cambiano in modo repentino, per quanto i genitori cerchino di prepararsi. Il mio consiglio è di chiedere apertamente a sua moglie quali sono i fattori che la portano ad avere questo pensiero, se c'è qualcosa che lei può fare per aiutarla. Se non riuscite a trovare un nuovo equilibrio insieme vi consiglio di farvi aiutare da un professionista. Potrebbe essere utile per lei e sua moglie trovare uno spazio sicuro dove poter comunicare apertamente e onestamente i vostri sentimenti reciproci. Se pensa sia utile, potremmo esplorare insieme delle strategie per affrontare questa situazione e ristabilire la fiducia reciproca. Resto a disposizione e le auguro di trovare una soluzione al problema. Buona serata. Dott.ssa Silvia Giambrone
Salve, io proverei a fare un colloquio di coppia per poi passare nel caso ad una terapia individuale per sua moglie, ha appena partorito per cui potrebbe trattarsi anche di un post partum, indagherei su piu' aspetti...in bocca al lupo.
Buonasera, comprendo la sua preoccupazione e la difficile condizione in cui si trova. Potrebbe cercare di capire quali potrebbero essere le "ambiguità" che possono dare origine, in sua moglie, tali dubbi e sospetti. Sicuramente, un percorso di supporto psicologico potrebbe essere utile per lavorare sul tema della fiducia e cercare di migliorare così la relazione di coppia. Cercate di valutare se è il caso di rivolgervi ad un professionista, penso possa essere il modo migliore per affrontare la questione. Se lo vorrà, sono a sua disposizione anche online. Cordialmente, Dott.ssa Cristiana Danese psicologa
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico di coppia - 50 €
Buongiorno e congratulazioni per il bimbo appena arrivato! Mi spiace per la sua situazione. Le cause potrebbero essere molteplici, magari anche lo stress della gravidanza e lo scombussolamento dovuto all'arrivo del piccolo. Potrebbe essere utile un percorso per capire come mai il suo comportamento risulta ambiguo per imparare a comunicare meglio con sua moglie, oppure se la signora è disponibile, un percorso di coppia. Potrebbe lei stesso proporlo alla sua consorte, dimostrando così la volontà di sistemare le cose. In bocca al lupo! Dott.ssa Roberta Maccarone
Buongiorno, grazie per la condivisione e congratulazioni per il nuovo arrivato!
Mi dispiace molto per ciò che sta vivendo.
A volte sono sufficienti dei piccoli cambiamenti in alcuni dettagli, uno sguardo “di troppo” al telefono (anche se fatto in modo totalmente innocente), una distrazione piccola, un rientrare più tardi perché ha trovato traffico, un bacio in meno e così via.
Parliamo quindi di piccoli gesti che potrebbero essere percepiti in modo ambiguo o spiacevole, dando origine a dubbi ed incertezze.
Tenga presente che lo stress in questi periodi può toccare dei livelli davvero alti, e credo che anche lei abbia avuto modo di sperimentarlo, quindi, la tolleranza subisce cambiamenti, la soglia di sopportazione si abbassa, si percepisce in modo sbagliato un atteggiamento dando origine a interpretazioni errate e numerosi fraintendimenti.
Potrebbe provare a riflettere su ciò che ha svolto in maniera diversa in questi ultimi giorni, a quali comportamenti/atteggiamenti potrebbe far riferimento sua moglie?
La inviterei a ricercare il dialogo, comunicando in modo aperto e chiaro con sua moglie. Provi a chiarire questo punto, le chieda apertamente come mai e che cosa l’abbia spinta a credere che lei abbia un’altra. Ricerchi una connessione con lei soffermandosi proprio sui suoi sentimenti e su quando la famiglia significhi e sia importante per lei.
Le auguro di ritrovare la serenità e risolvere con sua moglie! Un saluto
Carissimo, è molto bello il suo interessamento verso il malessere che sta provando sua moglie. Mi rendo conto dello smarrimento e della sofferenza ad essere "accusato" senza motivo e ancora di più nel non riuscire a convincere del proprio amore. Io credo però che il passaggio, lo sforzo lo debba fare sua moglie anche. cioè sarebbe opportuno capire da dove nasca questa insicurezza, se qualcuno le ha detto qualcosa, oppure la stanchezza data dall'accudimento o magari non si trova lei più attraente. Non so se sia possibile chiedere a un'amica se la vede in crisi oppure proporle un colloquio a due con uno specialista che vi aiuti a comunicare su questo aspetto.
Resto a disposizione
Francesca Cilento
Buongiorno,
Cosa ha scatenato questo episodio di gelosia di sua moglie? Ci sono stati altri episodi passati?
Dott. Marco Cenci
Gentile utente, grazie per la sua condivisione e congratulazioni per l'arrivo del vostro piccolo. La nascita di un bambino porta con sé anche la nascita della coppia genitoriale. Sono cambiamenti importanti, che richiedono di tempo. La comparsa della gelosia di sua moglie è presente solo da ora o ci sono stati altri episodi in passato? Potrebbe essere utile un colloquio di coppia per esplorare meglio il tema della fiducia e alcune dinamiche di coppia. Un caro saluto.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, la nascita di un figlio è un grande cambiamento sotto tanti punti di vista nella vita di una coppia.
Potreste pensare ad un percorso di supporto di coppia per affrontare questo periodo di difficoltà e, grazie ad un professionista, lavorare sulle difficoltà che seppur portare da sua moglie coinvolgono il benessere di entrambi.
Rimango a vostra disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Gentilissimo, comprendo le difficoltà che ci racconta. Credo che la gravidanza e l'ingresso del suo bambino siano degli eventi importantissimi che modificano l'assetto psicologico della famiglia. Credo che attraverso un dialogo costruttivo con sua moglie e attraverso il suo prendersi cura possa riuscire a ricostruire un clima di fiducia reciproca. Sarebbe interessante indagare se nel vostro passato di coppia ci siano state situazioni analoghe, anche per comprendere come, in situazioni stressanti o in relazione ad eventi accaduti, voi come coppia siete riusciti a risolvere i vostri conflitti interpersonali. La saluto, cordialmente. Dott. Marco Squarcini
gentile utente, poss solo immaginare quanto stia, stiate passando. come anche i miei colleghi prima dime le hanno detto, spesso le emozioni, gli ormoni, creano un po' di confusione con la nascita, come durante la gravidanza, il corpo lascia tutta una serie di emozioni. Provi a starle accanto, nonostante il periodo,che probabilmente sarà passeggero, altrimenti , se così non fosse, consiglio una terapia di coppia...ma non credo ciò sarà necessario
buona fortuna e auguri per la nascita
Resto a sua disposizione
Cordialmente Dott.ssa Gabriella Caracciolo
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno gentile Utente, grazie per aver condiviso questo suo stato di preoccupazione intensa. L'arrivo di un figlio è un momento delicato per l'equilibrio famigliare, ci sarebbero tanti dettagli da approfondire, ma più che farle domande come spunto di riflessione, il mio suggerimento (se sua moglie fosse d'accordo e la vivesse come un gesto d'amore) è quello di intraprendere un percorso di coppia che possa aiutare a chiarire e settare nuovamente l'equilibrio famigliare esplorando le varie tematiche che emergono all'interno della relazione.
Per ulteriori consigli o per intraprendere un percorso di supporto psicologico resto a disposizione. Augurandole di superare al più presto questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico di coppia - 95 €
Esiste una gelosia patologica che va affrontata e indagata, perché porta disagio e malessere a se stessi e alle persone che sono intorno a chi ne soffre. Come suggeriscono altri colleghi sarebbe utile un consulto psicologico di coppia per comprendere meglio come affrontare e risolvere la problematica, ma se sua moglie non desidera intraprendere un percorso di coppia può chiedere Lei sostegno psicologico per affrontare con efficacia la situazione e ritrovare un benessere perduto. Cordiali saluti. Dott,ssa Rosa Genovese
Buongiorno, mi dispiace molto per quello che stai vivendo. Potresti consigliare a tua moglie delle sessioni di coppia in modo da affrontare questa sua paura. Potresti anche chiederle perché pensa questo e cosa puoi fare per lei per tranquillizzarla. Se tu sei onesto in questo racconto e non dai particolari motivi per stimolare in lei la gelosia allora dovrebbe lei affrontare questo suo problema e purtroppo e per fortuna non si può fare supporto psicologico per terze parti. La cosa che puoi fare è coinvolgerla mettendo in gioco anche te stesso e "accompagnarla" in un percorso di coppia. Coraggio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €