Buongiorno. Sono un uomo di 44 anni, al momento pesante circa 100 kg per 176 cm di altezza, dun

1 risposte
Buongiorno.


Sono un uomo di 44 anni, al momento pesante circa 100 kg per 176 cm di altezza, dunque con un' obesità di tipo 1.
Da meno di due mesi sto facendo attività fisica di lunga durata per perdere massa grassa (10 km e oltre a piedi/jogging, 40 km e oltre in bicicletta), ed al momento sono riuscito a dimagrire quasi una decina di kg.
Il giorno 29 luglio ho fatto esami del sangue completi (con tanto di set ormonali), che una volta visionati hanno mostrato un valore glicemico a digiuno di 125 (valori di riferimento 70-99).
Stranamente il valore dell' emoglobina glicata invece è nella norma, sebbene leggermente vicino al margine superiore: 38, con valori di laboratorio compresi fra 20 e 42 (in corsivo è segnalata la condizione diabetica con un valore di 48). Nelle urine il glucosio è 0.

Prima dell'esame del sangue ho fatto una forte corsa in bicicletta per recuperare un foglio che avevo dimenticato, ed al momento del prelievo ero in un bagno di sudore.
Lo sforzo con il relativo picco di adrenalina possono avere falsato la rilevazione glicemica?

Ho ripetuto l'esame con il pungidita 12 giorni dopo, e la glicemia era a 95. E ancora successivamente, con risultato di 104 (sempre a digiuno).


Grazie per l'eventuale risposta.
Quello che riporta è probabilmente un quadro di alterata glicemia a digiuno. E' importante che continui ad agire sullo stile di vita, come già sta facendo.
Tra 5-6 mesi conviene comunque ricontrollare gli esami ematochimici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.