Buongiorno, sono un uomo di 43 anni, abituato a fare sport, e da qualche tempo mi rendo conto di ess

1 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 43 anni, abituato a fare sport, e da qualche tempo mi rendo conto di essere diventato "dipendente" dal cortisone.
A seguito di una breve cura per la tosse fatta in gennaio mi sono reso conto che l'assunzione del cortisone mi ha cambiato completamente la vita ridandomi energia, forza, resistenza e concentrazione. Ora purtroppo lo sto utilizzando a periodi, quando so che ho bisogno di un boost (eventi lavorativi o sessioni sportive intense). So bene che questo farmaco non deve essere usato in questo modo ma mi chiedevo quale tipo di approfondimento fare per capire se ho qualche carenza che mi impedisce di avere uno standard "energetico" normale. Senza mi sento costantemente senza energie mentali e fisiche. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Gent.mo, le cause di stanchezza cronica più comuni sono anemia e ipotiroidismo, diagnosticabili tramite dosaggio di emocromo e TSH alle analisi ematochimiche. L'anamnesi in corso di visita potrebbe inoltre portare il medico a capire se si può trattare di eccesso di attività fisica o dieta inappropriata per quantità o qualità. Data la particolarità del tipo di sintomo e della risoluzione che riporta, c'è la possibilità che la stanchezza sia dovuta a insufficienza surrenalica, una patologia piuttosto rara. La diagnosi prevede un washout di cortisone (a seconda della formulazione assunta potrebbe non doverne assumere, da nessuna fonte, per 1-2 mesi) e un successivo dosaggio ematochimico.
Le consiglio una visita endocrinologica per valutare se necessario.
Ci tengo comunque ad avvertirla che l'uso di cortisone senza indicazione medica e quindi in maniera potenzialmente inappropriata potrebbe portare alle conseguenze avverse tipiche dell'eccesso di questo farmaco: diabete mellito, ipertensione arteriosa, osteoporosi, patologie psichiatriche, patologie cardiovascolari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.