Buongiorno, sono un uomo di 43 anni, abituato a fare sport, e da qualche tempo mi rendo conto di ess

1 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 43 anni, abituato a fare sport, e da qualche tempo mi rendo conto di essere diventato "dipendente" dal cortisone.
A seguito di una breve cura per la tosse fatta in gennaio mi sono reso conto che l'assunzione del cortisone mi ha cambiato completamente la vita ridandomi energia, forza, resistenza e concentrazione. Ora purtroppo lo sto utilizzando a periodi, quando so che ho bisogno di un boost (eventi lavorativi o sessioni sportive intense). So bene che questo farmaco non deve essere usato in questo modo ma mi chiedevo quale tipo di approfondimento fare per capire se ho qualche carenza che mi impedisce di avere uno standard "energetico" normale. Senza mi sento costantemente senza energie mentali e fisiche. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Gent.mo, le cause di stanchezza cronica più comuni sono anemia e ipotiroidismo, diagnosticabili tramite dosaggio di emocromo e TSH alle analisi ematochimiche. L'anamnesi in corso di visita potrebbe inoltre portare il medico a capire se si può trattare di eccesso di attività fisica o dieta inappropriata per quantità o qualità. Data la particolarità del tipo di sintomo e della risoluzione che riporta, c'è la possibilità che la stanchezza sia dovuta a insufficienza surrenalica, una patologia piuttosto rara. La diagnosi prevede un washout di cortisone (a seconda della formulazione assunta potrebbe non doverne assumere, da nessuna fonte, per 1-2 mesi) e un successivo dosaggio ematochimico.
Le consiglio una visita endocrinologica per valutare se necessario.
Ci tengo comunque ad avvertirla che l'uso di cortisone senza indicazione medica e quindi in maniera potenzialmente inappropriata potrebbe portare alle conseguenze avverse tipiche dell'eccesso di questo farmaco: diabete mellito, ipertensione arteriosa, osteoporosi, patologie psichiatriche, patologie cardiovascolari.