Buongiorno, Sono un uomo di 42 anni, ho eseguito recentemente le analisi del sangue ed i valori d

35 risposte
Buongiorno,

Sono un uomo di 42 anni, ho eseguito recentemente le analisi del sangue ed i valori di colesterolo sono i seguenti: totale 2,79 g/l - HDL 0,72 g/l - LDL 1,81 g/l - Trigliceridi 1,28 g/l. Pensate che i valori siano accettabili o dovrei seguire qualche cura particolare?

Grazie
Buonasera, le consiglio di inviare le analisi al suo medico di base che in base alla sua storia clinica sceglierà il da farsi. I valori che riporta sono mmol/l? Sicuramente tramite un'anamnesi alimentare si potrebbe capire il suo tipo di alimentazione e magari indirizzarla e darle degli accorgimenti dietoterapici che possano migliorare il quadro lipidico.
Cordialmente, Dott.ssa Beatrice Benedetti

Buonasera gentile utente, concordo con quando detto dalla mia collegata! Le consiglio di rivolgersi al medico di base e poi ad un nutrizionista per una consulenza! Resto a disposizione! Dott. Vincenzo Marzolla
buon giorno, concordo con quanto detto dal collega, si rivolga ad un nutrizionista .
saluti
dott.ssa antelmi antonella
Buongiorno concordo con i colleghi, vada dal medico di base e ne parli con lui, per poi rivolgersi ad un nutrizionista per la verifica e nel caso la modifica delle abitudini alimentare.
Buongiorno, è importante che si rivolga al suo medico di base per la valutazione delle analisi e per stabilire se c'è bisogno di una terapia farmacologica oppure no, e ad un dietista/nutrizionista (anche con una consulenza online) per capire come agire dal punto di vista dello stile di vita e dell'alimentazione. Ci tengo molto a sconsigliare il "fai da te" in questi casi, si rischia di complicarsi la vita più che di migliorarla! Saluti, Dott.ssa Nadia Sabri
Buongiorno, sicuramente, come già accennato dai colleghi, il primo passo è quello di verificare con il medico di base se a questi valori è il caso di cominciare una terapia farmacologica o meno. Molto spesso anche solo controllare la propria alimentazione, adeguandosi a un piano nutrizionale stilato da un professionista, può essere una soluzione utile.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
PS
Salve si rivolga ad un nutrizionista,
Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera, è sempre indicato un consulto medico nella valutazione degli esami del sangue.
Buongiorno concordo con i colleghi. Deve andare dal medico di base per capire se ci sia bisogno di una terapia farmacologica e poi rivolgersi ad un nutrizionista per controllare la sua alimentazione.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti
Salve, le consiglio di valutare le analisi e di analizzarle, solitamente se i valori non sono nella norma, hanno asterischi a fianco. Vada dal suo medico e chieda chiarimenti, a necessità può cominciare un percorso di educazione alimentare che la guidi passo passo nella scelta di una migliore alimentazione. Rimango a sua disposizione per tali indicazioni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buona sera, mostri le analisi al suo medico, che valuterà se sia il caso di iniziare una terapia farmacologica.
Nell'eventualità, consideri che prima di arrivare all'assunzione cronica di farmaci ci sono alcune strategie alimentari e/o integrative che si possono intraprendere, per evitare o almeno ridurre i farmaci.
In ogni caso si rivolga in primis al medico.
Dott.ssa Maria Liliana Ciraulo
Le tappe sono:
Medico di famiglia SSN;
eventuale ripetizione esami dopo 3 mesi di dieta come sarà indicato dal suo medico;
Se insuccesso: nutrizionista
Dott. Carlo Lampignani Cassina de' Pecchi - Milano
SALUTI
Buongiorno, le analisi andrebbero viste dal suo medico di famiglia che provvederà a fornirle le indicazioni giuste .Saluti
Buonasera
Le mostri al medico di famiglia che, considerando la sua storia clinica e non, le consiglierà il percorso a lei più adatto, che potrebbe anche prevedere la visita da uno specialista dell'alimentazione per l'eventuale revisione e cambiamento della dieta, uno dei fattori che influenza i livelli di colesterolo.
Buonasera, consiglio per prima cosa di far visionare gli esami al medico di base; sicuramente un cambiamento dello stile di vita ed una dieta bilanciata associata ad attività fisica non possono che migliorare il quadro generale.

A disposizione,
Dott.ssa Luisa
Buongiorno, il corretto iter è quello di presentare le analisi ematochimiche al suo medico di medicina generale, in seguito recarsi da un professionista della nutrizione come un Nutrizionista.
Cordialità,
Biologo Nutrizionista Dott. Loris Fornagiari
Buongiorno, concordando con quanto detto dai colleghi Le consiglierei un consulto medico per la valutazione degli esami del sangue e successivamente una visita nutrizionista in quanto la Sua situazione potrebbe migliorare adottando uno stile di vita sano che includa una dieta equilibrata, che tenga conto dei parametri alterati, e l'attività fisica. Resto a disposizione,
Dott.ssa Virginia Stella
Buonasera, le consiglio di far visionare le analisi al suo medico di famiglia per dei chiarimenti, cosi li potrà consigliare se è necessario affidarsi ad un nutrizionista per un piano alimentare corretto. Resto a sua disposizione, Dott. Rinaldo Migliaccio.
Buongiorno. Concordo con quanto detto dai miei colleghi! Consiglio prima di tutto di parlarne con un medico di base e poi di rivolgersi ad un nutrizionista. Per altri dubbi resto a sua disposizione. Cordiali saluti, Dott. Marco Trovè
Gentile utente, come detto dai colleghi, sarebbe opportuno che facesse vedere gli esami al suo MMG.
in generale, i valori di colesterolo totale dovrebbero essere inferiori a 200 (lei ha 279 mg/dl) e i valori di LDL (volgarmente chiamato colesterolo cattivo) dovrebbero essere inferiori a 100 (lei ha 181); il valore di HDL (colesterolo buono) va bene (dovrebbe essere superiore a 60 mg/dl, lei ha 72).
Senta il MMG per un eventuale cura farmacologica, dopodichè, in accordo con il curante, si rivolga ad un nutrizionista di fiducia per l'elaborazione di un piano nutrizionale.
A disposizione,
Saluti
Gentile utente, le analisi vanno valutate dal proprio medico di base.
In ogni caso è utile farsi seguire da un Nutrizionista in quanto le dislipidemie non derivano solo da errori alimentari dovuti ad un eccessivo consumo di alimenti ricchi in grassi (tipo formaggi e carni rosse) ma anche da un eccesso di zuccheri che provocano un aumento dell'infiammazione cronica, causa essa stessa delle dislipidemia.
Buongiorno, concordo con i colleghi: tenendo presente che ha un buon valore di colesterolo buono HDL , dovrebbe sicuramente considerare uno stile alimentare che le consenta di diminuire il contenuto dell'LDL il colesterolo cattivo. Dopo avere fatto visionare il tutto dal suo MMG, le consiglierei di rivolgersi ad un nutrizionista per correggere eventuali problemi alimentari che possano aiutarla in questo senso.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Lai
Buongiorno, come hanno giustamente suggerito i miei colleghi, mi rivolgerei prima di tutto al suo medico di base. Questi valori, di per sè, non sono preoccupanti ma il suo medico, conoscendo la sua storia clinica sicuramente le saprà indicare la giusta cura. In seguito alla visita con il medico, potrà rivolgersi a un nutrizionista.
Le auguro buona giornata
Dott.ssa Martina Lomonte
Li faccia visionare al medico.
Dopo di che potremmo rivalutare la sua alimentazione
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, come detto dai colleghi la invito a rivolgersi al suo medico di base che valuterà la situazione in dettaglio tenendo conto anche di altri valori e parametri importanti. Le consiglio inoltre una visita nutrizionistica in quanto una dieta corretta potrebbe aiutarla nel controllo dei valori di colesterolo senza ovviamente sostituirsi all'eventuale terapia prescritta dal suo medico. Saluti Dott.ssa Rossella Ratto - Biologa nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 110 €
Salve, concordo con quanto detto dai miei colleghi, la indirizzerei prima dal medico di base per valutare o meno se c'è bisogno di una terapia farmacologica e poi da un nutrizionista. Resto a disposizione
Cordiali saluti Dott.ssa Marica Fiore- Biologa Nutrizionista
Buongiorno, le consiglio di andare dal suo medico di base per eventuale terapia farmacologica. Può poi rivolgersi ad un nutrizionista per modificare il suo stile di vita e abitudini alimentari attraverso dietoterapia ed esercizio fisico per poi ripetere le analisi dopo circa 3 mesi in accordo con il medico curante. Resto a disposizione, un caro saluto
Gentile paziente
gli esami vanno sottoposti all'attenzione del curante come scritto dai colleghi. Ad ogni modo, il colesterolo è alto ed andrebbe corretto attraverso una dieta adeguata ed un cambio di stile di vita.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Caro utente, oggi noi medici funzionali guardiamo l rapporto fra Trigliceridi e HDL: il suo è quasi oltre due, per cui deve ridurre l'assunzione di carboidrati in modo drastico per correggere il suo assetto metabolico. Il colesterolo è essenzile per la nostra fisiologia, anzi più è alto più si vive, ma bisogna stare attenti ai valori di glicemia, insulina, emoglobina glicata e al suo stress. Io le consiglierei di non prendere niente ma alimentarsi come le ho già detto. Auguri di buon anno. Faccio consulenze on-line
Gentile paziente, considerando i valori di riferimento e i dati da lei indicati, i suoi valori di colesterolo tot, LDL e TG risultano al di sopra della norma, quindi fuori dai range, mentre quelli di colesterolo HDL (colesterolo "buono") risultano buoni.
Le consiglierei quindi di rivolgersi in primis al suo medico curante e valutare insieme a lui la strada piu' giusta da seguire.
Le consiglierei poi di affidarsi a un professionista della nutrizione in modo da far scendere tali valori nei range di normalità attraverso un piano alimentare specifico e personalizzato.
Resto a disposizione se dovesse aver bisogno.
Biologa nutrizionista Martina Baseggio (Buccinasco)
Buongiorno, le consiglio di far visionare gli esami al suo medico di base ed eventualmente di affidarsi ad un nutrizionista.
Dottor Matteo Meroi
Buongiorno. Visionando i valori che ha inoltrato le dico che una buona alimentazione strutturata per abbassare i livelli di colesterolemia in equipe con il suo medico competente può portare a risultati importanti, senza dover necessariamente utilizzare farmaci.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 100 €
Buongiorno!
Le consiglio sicuramente di consultare il suo medico curante per capire che strada prendere e poi eventualmente valutare un percorso nutrizionale per provare ad abbassare i suoi parametri senza per forza l'utilizzo di farmaci, ma ci vuole un lavoro strutturato e di equipe con il suo medico
resto a disposizione!
Dott: Paolo Bonola
Buonasera, LDL è chiaramente alto.
Le consiglio di affiancarsi assolutamente ha un professionista nel settore, dietista nutrizionista, che le permetterà e la aiuterà a ridurre i livelli di colesterolo LDL