Buongiorno sono un uomo di 42 anni, a seguito di un'innalzamento della pressione il medico curante m

2 risposte
Buongiorno sono un uomo di 42 anni, a seguito di un'innalzamento della pressione il medico curante mi ha prescritto ecografia alla tiroide e relativi esami, l'ecografia non ha denotato alcun ciste o altro e le dimensioni risultano solo leggermente ingrossate.
La mia preoccupazione più grande riguarda il valore della calcitonina, di sotto riporto i valori:


CALCITONINA 14. 9 <10

TSH reflex 0. 53 0.40 - 5. 30

dopo visita da endocrinologo e ripetizione dell'ecografia il dottore in questione mi ha prescritto il rifacimento degli esami a distanza di due mesi inserendomi la gastrina per valutare possibile ipergastrinemia.
ora chiedo consulto a voi specialisti in quanto sono parecchio preoccupato visto che la possibile ipergastrinemia potrebbe essere spia di un tumore.
grazie mille per la Vostra disponibilità
Diverse possono essere le cause di un debole spostamento della calcitoninemia ed è impossibile elencarle in questo contesto.
A titolo informativo però riporto alcuni miei casi in cui i più elevati livelli di calcitoninemia erano semplicemente correlati all'uso di protettori gastrici (di largo impiego nella nostra popolazione).
Stia sereno e segua le indicazioni del suo endocrinologo di riferimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Quando si tratta di un lieve aumento dei livelli di calcitonina, è necessario un'adeguata anamnesi per capire se ci possono essere fattori che ne determinano il rialza, ad esempio se si assumono protettori gastrici o il fumo di sigaretta è probabile trovarsi di fronte ad un lieve aumento della calcitonina. Bisogna affidarsi al medico per approfondire la questione nello specifico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.