Buongiorno, sono un uomo di 41 anni con difficoltà nella ricerca prole e sto curando una prostatite

2 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 41 anni con difficoltà nella ricerca prole e sto curando una prostatite da circa due mesi. Il mio urologo mi ha prescritto una cura a base di Topster e Andrositol. Dimensioni prostata 18ml, radiografie ok e nulla di preoccupante. Ho problemi di nicturia e urine maleodoranti e in una precedente spermiocoltura è emersa la presenza di un batterio. Infatti, quando ho assunto delle compresse di Ciproxin per alcuni giorni ho notato la scomparsa di diversi sintomi che però poi ritornavano subito dopo aver terminato la terapia antibiotica. Ora, mi trovo bene con il mio urologo che mi sta seguendo con cura e attenzione, ma per una mia cultura personale vorrei capire una cosa. Se le dimensioni della prostata sono nella norma (da quello che ho potuto leggere online ovviamente) possiamo parlare di semplice prostatite batterica? Quanto tempo è necessario per debellarla definitivamente? E sopratutto, c'è una correlazione tra problemi alla prostata e astenozoospermia?
Forse è meglio che cerchi un buon andrologo. Il cortisone per la congestione ifniammatoria pelvico-prostatica non serve e produce solo problemi anche sulla produzione spermatica. L'andrositol non serve se la questione della mobilità non deriva da alterazioni mitocondriali spermatiche (cosa verificabile con il testo specifico sullo sperma). Ovvio che un cattivo secreto prostatico da disfunzione infiammatoria renda difficile la vita degli spermatozoi e non solo in termini di mobilità... tuttavia senza i dati di uno spermiogramma completo anche dei test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo), dell'ecodoppler pelvico-prostatico (una prostata da 18 mo è aumentata proprio in ragione della congestione infiammatoria) e testicolare, nulla si può dire nel merito. La presenza batterica o virale va valutata sul secreto prostatico estratto al meato previa minzione; la spermiocoltura è spesso inattendibile per facile inquinamento e assumere antibiotici su tale base significa solo intossicare il sistema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La prostatite è una patologia cronica, viene definita cronica sin dall'inizio, ab inizio, pertanto come dice il termine è una patologia dalla quale non si guarisce ma si può comunque star bene ! Per fare stare bene la nostra prostata è necessario curarla nella giusta maniera con antibiotici e antinfiammatori dedicati per lungo tempo a volte anche per anni. Le dimensioni c'entrano poco perché può essere infiammata sia una prostata piccola che di dimensioni cospicue. Ovviamente gli spermatozoi che devono nuotare nel secreto prostatico risentono della loro capacità procreativa se questa è malata !
Saluti

Esperti

Aldo Crimi

Aldo Crimi

Urologo

Portici

Marco Pirozzi

Marco Pirozzi

Urologo

Santorso

Giacomo Rebez

Giacomo Rebez

Urologo, Chirurgo

Gorizia

Leva Giancarlo

Leva Giancarlo

Urologo

Alessandria

Domenico Battaglia

Domenico Battaglia

Urologo, Nutrizionista, Terapista del dolore

Ferrara

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 573 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.