Buongiorno, sono un uomo di 39 anni e mi sono operato di ernia inguinale dx 10 gg fa (punti sono ria

2 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 39 anni e mi sono operato di ernia inguinale dx 10 gg fa (punti sono riassorbili). Vorrei chiedervi alcune cose:
1) è normale che ora sotto al taglio vi sia un rigonfiamento duro che al tatto sembra che se sotto alla pelle ci sia una specie di "salsicciotto/pila stilo AA" ?
2) E' normale che sotto al taglio mi punge e mentre cammino mi duole proprio in corrispondenza del gonfiore duro ?
3) Devo continuare a tenere il cerotto sopra al taglio, se si per quanto tempo? o è meglio non mettere più protezioni e fargli prendere aria (e riuscire a fare una doccia senza cerotto) ?

Grazie mille
A ferita ben chiusa è meglio che stia all'aria e si lavi senza problemi. Quanto osserva è la normale reazione infiammatorio-riparativa che può richiedere un paio di mesi per "spegnersi", ma la normalizzazione può richiedere anche diversi mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Le situazioni che lei descrive mi sembrano assolutamente compatibili con il normale processo di guarigione. Per maggiore tranquillità potrebbe, comunque, richiedere una visita di controllo, preferibilmente con il chirurgo che l'ha operato o con qualcuno della sua equipe.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.