Buongiorno, Sono un uomo di 35 anni, dopo un massaggio massoterapico nella zona del trapezio destro

1 risposte
Buongiorno,
Sono un uomo di 35 anni, dopo un massaggio massoterapico nella zona del trapezio destro a fine dicembre ho incominciato ad avvertire solo da sdraiato una vibrazione nell'orecchio destro, che svanisce quando mi alzo in piedi.
Questa vibrazione svanisce anche se metto un tappo in spugna nell'orecchio per dormire.
L'Otorino non ha evidenziato nulla all'orecchio dicendomi che poteva arrivare dalla cervicale.

Ho fatto una risonanza e un Rx al rachide cervicale.

Rx:
Allo stato attuale si apprezza: Metameri allineati. Non cedimenti vertebrali. Lordosi modestamente accentuata al passaggio C5-C6. Pseudo-retrolistesi millimetriche di C3 su C4 con riduzione dello spazio discale posteriore. AC4-C5 reperti similari a C3-C4. AC5-C6 retrolistesi di 2 mm con riduzione spazio discale posteriore. Non ulteriori reperti scheletrico somatici di rilievo.

Rmn:
Rettilineizzata la lordosi cervicale con disidratazione e ridotto spessore di tutti i dischi intersomatici del tratto compreso tra C3-C7. I suddettidischi condizionano obliterazione parziale del piano liquorale perimidollare anteriore con deformità della superficie ventrale del sacco durale; midollo privo di segni di mielopatia.
Non ernie espulse. Non stenosi serrate del canale rachideo. Non cedimenti somatici.

Non posso fare più esercizi a corpo libero perchè se stimolo la parte del trapezio perchè poi da sdraiato aumenta notevolmente la vibrazione.

Un'ecografia muscolo tendinea potrebbe essere utile?

Grazie
Gentile Paziente,
leggendo il referto della sua RMN vi sono diverse alterazioni degenerative che andrebbero visionate, ma soprattutto dovrebbe eseguire una valutazione clinica accurata per confermare o meno se il quadro degenerativo a carico del rachide cervicale determina la manifestazione clinica da Lei descritta. Nel suo caso, un'ecografia la escluderei in quanto non fornirebbe informazioni aggiuntive. Consiglio quindi una valutazione specialistica di chirurgia vertebrale.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.