Buongiorno, sono un uomo di 33 anni e da alcuni anni mi sono accorto che quando parlo la mia bocca a

6 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 33 anni e da alcuni anni mi sono accorto che quando parlo la mia bocca assume una postura un po' strana in cui il labbro superiore destro si alza molto più della parte sinistra facendo notare una sensazione visiva che personalmente non mi piace per niente (la bocca è come se fosse storta e questo si nota sia frontalmente che nella vista laterale specialmente a destra). Volevo sapere se secondo voi dalla vostra esperienza questo può essere dovuto ad un problema di carattere odontoiatrico (ho portato l'apparecchio da ragazzino e negli ultimi anni ho notato che i denti si sono un po' disallineati nuovamente), oppure neurologico/muscolare oppure ancora da una postura della bocca da risolvere con la medicina estetica o con il logopedista. Siccome non so a chi rivolgermi come figura professionale vorrei avere un parere così da sapere come poter migliorare o eliminare definitivamente questo difetto che tanto mi rende insicuro. Grazie se vorrete rispondermi.

I miei migliori saluti.

Marco
Salve, sicuramente è un problema di tipo muscolare, ma ovviamente andrebbe effettuata una valutazione clinica tramite una visita. Se fosse così potrebbe rivolgersi ad un medico estetico che potrebbe valutare la sua condizione e provare a risolverla. Saluti e buone feste

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non c'è dubbio che la prima figura da interessare è un dentista ortodontista.. Lui poi saprà indicare altre figure professionali se non dipende da una malocclusione (che si è forse ripresentata come dice lei)
Salve sig. Marco. Una risposta alle sue domande può scaturire solo da una attenta visita, accompagnata da una o più Rx. Sono a Roma, se vuole prenoti una visita gratuita.
Caro Marco sarebbe opportuno visitarla per capire se esiste un problema oppure no..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale
Non credo che sia un problema odontoiatrico.
Caro Marco, nonostante la precisa descrizione, senza vedere e fare alcuni test non è possibile dare una diagnosi ne capire quale sia lo specialista più indicato. Scarterei il logopedista perché alla sua età non darebbe risultati così decisivi. Un primo approccio da un odontoiatra sarebbe secondo me opportuno ed importante.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.