Buongiorno, sono un uomo di 32 anni e ormai da quasi 2 anni soffro di problemi digestivi. Ho effett

1 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 32 anni e ormai da quasi 2 anni soffro di problemi digestivi.
Ho effettuato a settembre una gastroscopia con biopsia che ha evidenziato gastropatia antrale (nulla per il resto) con associazione Helicobacter Pilory, oltre ecografia che ha riscontrato vivaci meteorismi e 3 adenomiomi e/o sludge da 2-4mm nella colecisti.
Ho effettuato la cura per L eradicazione dell' H.P. che è andata a buon fine (test del respiro negativo a distanza di 3 mesi dalla sospensione della terapia).
Nonostante ciò però continuo ad avvertirti dei problemi digestivi, su tutti il dolore epigastrico notturno (piena notte) con riflessi dietro la schiena, al centro delle scapole, con diffusi borborigmi addominali.
E' come se avessi la sensazione di dover eruttare senza però riuscirci, o meglio riesco solo però con una sorta di sfiato.
È come se avvertissi una sorta di bolla gastrica diffusa tra stomaco e intestino ma in particolare tra la bocca dello stomaco (petto) e la schiena alta, con una sorta di pressione che si manifesta principalmente al centro delle scapole, che soprattutto nel cuore della notte (in posizione supina e/o seduta prolungata) mi costringe ad alzarmi dal letto e passeggiare per casa finché non passa dopo circa 1 oretta abbondante.


Sapete spiegarmi questo tipo di fastidio da cosa dipende??
Cosa devo fare per risolvere questo problema che è davvero invalidate?
Salve! I suoi sintomi sono compatibili con una malattia da reflusso gastroesofageo, che si evidenzia, ovviamente, soprattutto la notte in posizione supina. La gastroscopia non è completamente attendibile a diagnosticare una MRGE, soprattutto in assenza di una ernia jatale come nel suo caso. Come consigliato dalle linee guida si potrebbe iniziare con una terapia medica a base di omeprazolo o simili per qualche mese e, se i sintomi persistono o dopo un iniziale miglioramento ritornano dopo la sospensione della cura, si passa ad essi diagnostici più specifici, come una pHmetria. Il trattamento della MRGE è di solito medico, ma talvolta, per diverse ragioni, l'unica opzione è quella chirurgica. L'intervento di plastica antireflusso, che nel centro che dirigo eseguiamo per via robotica, è sicuro ed efficace e permette nella grande maggioranza dei casi una risoluzione a lungo termine e soprattutto la prevenzione di complicanze legate al reflusso cronico.
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia generale - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.