Buongiorno, sono un uomo di 32 anni. circa un mesetto fa ho avvertito dolore a livello anale, acuito

1 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 32 anni. circa un mesetto fa ho avvertito dolore a livello anale, acuito soprattutto con la deambulazione, con senso di pesantezza continua. All’esame ho notato la presenza di una parte dell’orifizio anale bluastra, con una sorta di cordone ovale palpabile nella sua corrispondenza, direzionato verso l’interno. Nient’altro, no pus, no area calda e eritematosa, no febbre.
Tutto questo è avvenuto in un periodo di grande stress, scarsa qualità di alimentazione, stitichezza e ripresa della pesistica in palestra.
Essendo un medico, ho subito pensato ad una piccola trombosi emorroidale. Ho assunto prisma e daflon x circa 15 giorni+ gentalyn beta(che sembra l’unico farmaco realmente efficace sul mio corpo) con miglioramento della sintomatologia. Con le feste di Natale la sintomatologia è invece ricomparsa e al controllo odierno ho notato che permane una parte dell’orifizio bluastro e con un nodulo sempre allungato palpabile. Senso di pesantezza e minimo bruciore quotidiano. Ho ricominciato gentalyn beta 2/3 volte al giorno.
Chiedo essenzialmente fino a quanto tempo può essere necessario per la remissione dei segni e sintomi? Questo evento è da considerare una recidiva o una non totale risoluzione del precedente?
La diagnosi differenziale con ascesso anale è chiara nel mio caso?
Vi ringrazio per la disponibilità, auguro un buon anno
Caro Collega, come ben saprai se è davvero un trombo emorroidario, la faccenda può richiedere anche fino a diverse settimane per la remissione.
Nel mentre, mantieni le feci morbide e idratati con dovizia, evitando cibi piccanti, e presta molta attenzione alla quotidiana detersione.
Molto probabilmente hai supposto bene: il precedente trombo non si era ben riassorbito, complice anche la tua dieta poco opportuna.
Riduci al minimo l'uso di cortisone, se puoi.
L'ascesso anale ha sintomi differenti: dai sintomi che lasci intendere, è più probabile la formazione di un trombo.
Ovviamente, esegui quanto prima una visita specialistica, comprensiva di proctoscopia.
Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.