Buongiorno, sono un uomo di 30 anni e vorrei chiedere se, essendo risultato positivo ad helicobact
2
risposte
Buongiorno,
sono un uomo di 30 anni e vorrei chiedere se, essendo risultato positivo ad helicobacter ed avendo già fatto una volta la cura ma senza successo, conviene tentare una nuova cura o se tanto vale convivere con questo batterio (in assenza, nel mio caso, di sintomi gravi).
Oltretutto se è così semplice reinfettarsi mi chiedo se non sia il caso di lasciare le cose così o in caso agire in futuro in presenza di sintomi più forti.
molte grazie e cordiali saluti
sono un uomo di 30 anni e vorrei chiedere se, essendo risultato positivo ad helicobacter ed avendo già fatto una volta la cura ma senza successo, conviene tentare una nuova cura o se tanto vale convivere con questo batterio (in assenza, nel mio caso, di sintomi gravi).
Oltretutto se è così semplice reinfettarsi mi chiedo se non sia il caso di lasciare le cose così o in caso agire in futuro in presenza di sintomi più forti.
molte grazie e cordiali saluti
Reinfettarsi dall’Helicobacter non é affatto così facile. Quasi tutti i soggetti che risultano “di nuovo” positivi in realtà non si erano mai negativizzati e non avevano eseguito un test adeguato per valutare l’effetto della terapia eradicante. Certamente é opportuno ritentare nuovamente, anche in assenza di sintomi importanti, ma occorre eseguire un trattamento diverso dal precedente e sotto la guida di un gastroenterologo esperto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, consderare un nuovo ciclo di terapia ovviamente con schema diverso dal precedente non dipende solo dall'assenza o presenza dei sintomi ma secondo le attuali linee guida va valutato anche sula base del precedente esame istologico, fattori di rischio familiari per tumore allo stomaco, abitudini voluttuarie come il fumo. In ogni caso sotto la guida di uno specialista. Cordialità M.Pennazio
Esperti
Domande correlate
- Buonasera e dal mese di agosto che soffro di dolori alla bocca dello stomaco disturbi con bruciore e nausea ho eseguito il test x helicobacter risultando positiva. Sono stata bene x circa una mese prima e durante la terapia durata 10 gg ma appena termina sto di nuovo male i sintomi so o ritornati tutti
- Buonasera,dopo una gastroscopia effettuata lo scorso maggio,sono risultata positiva l'Helicobacter Pilory,ho fatto una terapia d'urto per 14 giorni ma dopo qualche mese si è ripresentato il dolore addominale.Il gastroenterologo mi ha prescritto 2 compresse di Debridat prima dei pasti e Riopan dopo i…
- Buongiorno vorrei chiedere ai gentili Dottori che alternativa c è al Pylera, dopo prima assunzione avevo vertigini e blocco stomaco..ho sospeso..sono positiva HP da esami feci....
- dopo due cicli di antibiotici (ultimo con Pylera) ancora positiva HP (20.04). La Gastroscopia del 2023 era negativa. Risulta metaplasia intestinale gastrica e ho familiarità (nonno paterno). Cosa posso fare?
- Buongiorno mia mamma è risultata positiva all urea breath test helicobacter pylori (75.80) e abbiamo terminato la seguente terapia sequenziale: lucen, i primi cinque giorni ha assunto velomax altri cinque giorni il macladin e ha terminato con trimonase altri cinque giorni. Dopo aver terminato la seguente…
- Buonasera mia mamma è risultata positiva all urea breath test helicobacter pylori (75.80) e abbiamo terminato la seguente terapia sequenziale: lucen, i primi cinque giorni ha assunto velomax altri cinque giorni il macladin e ha terminato con trimonase altri cinque giorni. Il medico curante ha detto di…
- salve , mi è stata riscontrata l'helycobacter pylori , ho assunto per 10 giorni il klacid ogni 12 ore , e amoxicillina ogni 12 ore , prima di ogni antibiotico ho anche assunto il pantoprazolo; finita la terapia ho atteso un mese per poter fare il breath test , ebbene..durante il mese di attesa erano…
- Buongiorno ho 64 da tempo soffrivo di forti dolori addominali e alla schiena ,sotto consiglio medico ho fatto il Brecht test Helicobacter che è risultato positivo,mi è stata prescritta una cura di 14 g .con Pylera e dei protettori esomeprazolo,quante sono le probabilità che la cura possa eradicare il…
- Buonasera. Ho disturbi gastrici e reflusso iniziati dopo una cura con fans e cortisonici. Sono risultata positiva all' Helicobacter nelle feci. Oggi ho fatto gastroscopia con biopsia. Le mucose sono nella norma ,non mi hanno riscontrato gastrite ma sto anche facendo pariet, esox e malva mucillagine.…
- Buonasera. Sono sotto cura esomeprazolo per via della gastrite e del reflusso che sono peggiorati dopo una cura pesantissima con toradol e Bentelan (per mal di schiena). Ho perso molto peso. Adesso ho fatto esame per ricerca di Helicobacter in due campioni di feci e nel sangue. 1 campione di feci è negativo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 208 domande su helicobacter pylori
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.