Buongiorno, sono un soggetto con congiuntivite allergica perenne e ogni tot di tempo, a causa della

1 risposte
Buongiorno, sono un soggetto con congiuntivite allergica perenne e ogni tot di tempo, a causa della mia condizione che peggiora, sono costretta a cicli di cortisone collirio. Non si riesce a capire a cosa sia allergica, così sto andando per ipotesi io e vorrei chiedere se è possibile che sia un'ipotetica allergia alla tinta per capelli (premettendo che io le faccio da 7 anni o più, e invece soffro di congiuntivite allergica da due) che si manifesti esclusivamente con occhi gonfi e rossi, senza alcun segno sulla cute. Due giorni fa infatti l'ho fatta e da allora ho notato che i miei occhi (reduci da cortisone) sono un po gonfi e uno solo è arrossato, ma sulla cute non ho reazioni, né sul corpo...vorrei capire se è possibile che sia quella o magari è qualche altro fattore su cui dovrò indagare. Grazie mille anticipatamente
Dovrebbe praticare in primis prick test per i più comuni aeroallergeni. Spesso la causa è la più tipica. In tal modo può capire quando deve praticare la terapia, eventualmente prevenendo. L'uso del collirio al cortisone inoltre va riservato a situazioni eccezionali in quanto l'uso frequente tende a dare glaucoma. Faccia una visita allergologica con prick test quanto prima per inquadrare il problema e fare una terapia più mirata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Nicola Zanghì

Nicola Zanghì

Pneumologo

Messina

Vittorio Venturoli

Vittorio Venturoli

Pediatra

Forlì

Sonia Iavarone

Sonia Iavarone

Pediatra, Dermatologo

Roma

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 367 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.