Buongiorno, sono un ragazzo intollerante al lattosio. Mi chiedevo se esistessero proteine whey senza

13 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo intollerante al lattosio. Mi chiedevo se esistessero proteine whey senza lattosio o comunque a bassissimo contenuto di lattosio. Non vorrei essere condannato ad assumere sempre e solo proteine vegetali che oltre ad avere un sapore peggiore sono anche meno efficaci. Vi ringrazio.
Le proteine senza lattosio più diffuse in commercio sono sia le proteine dell' uovo (o per meglio dire dell'albume d'uovo), ricche di aminoacidi e con un valore biologico (VB) molto elevato, sia le proteine vegetali ed in particolare le proteine della soia.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Sì, esistono proteine whey senza lattosio o con un contenuto di lattosio molto basso, che potrebbero essere una soluzione per Lei. Le proteine del siero del latte isolate (whey isolate) sono particolarmente indicate per chi ha problemi di intolleranza al lattosio. Questo tipo di proteina subisce un processo di microfiltrazione che separa le proteine dai grassi, dal colesterolo e dal lattosio, ottenendo così una proteina pura con un contenuto di lattosio estremamente ridotto. Le proteine whey isolate contengono quindi meno lattosio rispetto alle proteine whey concentrate e sono una scelta popolare per coloro che desiderano evitare i sintomi dell'intolleranza al lattosio.

È sempre importante leggere attentamente le etichette e documentarsi sugli integratori prima di acquistarli, per assicurarsi che non contengano ingredienti che possano causare problemi di intolleranza.

Per qualsiasi altra domanda, rimango a disposizione
Cordiali saluti
Dott. Paolo Capoccia
Buongiorno! Esistono proteine whey senza lattosio o a bassissimo contenuto di lattosio che possono essere adatte per chi è intollerante al lattosio.
1. **Whey Protein Isolate (Isolato di Proteine del Siero di Latte):
le whey protein isolate contengono una percentuale molto bassa di lattosio, spesso meno di 1 grammo per porzione. Questo tipo di proteina è altamente filtrato per rimuovere la maggior parte del lattosio e dei grassi, lasciando una polvere proteica molto pura. Molti intolleranti al lattosio tollerano bene le whey protein isolate a causa del loro bassissimo contenuto di lattosio.

2. Whey Protein Hydrolysate (Idrolizzato di Proteine del Siero di Latte): Le whey protein hydrolysate subiscono un ulteriore processo di idrolisi che spezza le proteine in peptidi più piccoli, rendendole più facilmente digeribili e con un contenuto di lattosio estremamente basso.Anche queste sono generalmente ben tollerate dagli intolleranti al lattosio.

Esistono diverse marche che offrono proteine whey senza lattosio o a bassissimo contenuto di lattosio. Ecco alcuni esempi:

1. Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey Isolate:
Un prodotto popolare e ampiamente disponibile, noto per la sua alta qualità e il bassissimo contenuto di lattosio.Fornisce una proteina isolata che è ben filtrata per rimuovere la maggior parte del lattosio.

2. Dymatize ISO100: Un'altra marca ben nota che offre proteine whey isolate e idrolizzate con contenuto di lattosio molto basso.
Altamente digeribile e ben tollerata dagli intolleranti al lattosio.

3. ISO-Sensation 93: Prodotto da Ultimate Nutrition, questa proteina whey isolata è progettata per avere un contenuto di lattosio estremamente basso. È formulata per massimizzare l'assimilazione delle proteine con minimo contenuto di lattosio.
Gentilissimo,
Concordo con i colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve, mi trova d'accordo con quanto detto dai colleghi. Altresì, lei ha parlato di intolleranza al lattosio e non di allergia, quindi col tempo potrà iniziare ad re- introdurre nella sua dieta lo zucchero seguendo uno schema ben preciso.
Cari saluti
Salve, i colleghi sono stati molto esaustivi. Le proteine isolate (whey isolate) esistono e sicuramente hanno un sapore più gradevole rispetto alle vegetali.
Può tranquillamente trovarle in vendita negli store di integratori, farmacia/parafarmacia o banalmente online.
Posso consigliarle la marca Scitec Nutrition che ha in commercio una ottima proteina isolata. I pazienti che la prendono mi hanno riferito che non notano fastidi, gonfiori o altri effetti collaterali.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Gentile paziente, le consiglio di valutare l'integrazione con aminoacidi essenziali (EAA): risolverebbe a priori la problematica data dall'intolleranza al lattosio, oltre a non essere legato alla questione gustativa essendo privi di sapore, inoltre è comprovato siano per certi aspetti migliori delle whey.
Ad ogni modo, come ampiamente detto anche dai colleghi, esistono anche le whey isolate che sono prive di lattosio, ma che hanno un costo a volte proibitivo.
A disposizione per eventuali chiarimenti o consigli, buona giornata. Dott.ssa Marta Manzoni
Gentile paziente, sul mercato sono presenti tante proteine in polvere prive di lattosio. La cosa che le consiglio è quella di far riferimento solo a determinate marche e di evitare quelle molto commerciali e quelle a basso costo (queste NON sono proteine). Fondamentale, inoltre, è anche il dosaggio quotidiano ed anche il momento in cui le assume.
Dott. Nello Arianna
Hai mai provato le proteine dell' uovo?
Ci sono ottime marche con buoni valori e soprattutto ottimo gusto, da non sottovalutare!
Grazie
Buongiorno, perchè non provare a nutrirsi di cibi naturali e non di polveri ? Potrebbe fare interessanti scoperte; inoltre un piatto di pasta e fagioli contiene tutti gli aminoacidi , come anche il grano saraceno; se integrale apporta anche una buona quantità di vitamine ed omega 3/6. I gladiatori venivano chiamati mangiatori di orzo ( integrale ) e di muscoli ne avevano un bel pò.
Buona giornata
Gentilissimo, concordo con quanto detto dai miei colleghi sopra.
Confermo che sì, esistono proteine whey senza lattosio o con un contenuto di lattosio molto basso, che potrebbero essere una soluzione per chi soffre di intolleranza al lattosio.
Le proteine del siero del latte isolate (whey isolate) sono particolarmente indicate per chi ha problemi di intolleranza al lattosio in quanto subiscono un processo di micro-filtrazione che separa le proteine dai grassi, dal colesterolo e dal lattosio, ottenendo così una proteina pura con un contenuto di lattosio molto ridotto.
Le proteine whey isolate contengono quindi meno lattosio rispetto alle proteine whey concentrate e sono un'ottima scelta per coloro che hanno problemi con il lattosio.
È quindi sempre importante leggere attentamente le etichette e documentarsi sugli integratori prima di acquistarli, per assicurarsi che non contengano ingredienti che possano causare problemi di intolleranza. Per qualsiasi altra domanda, rimango a disposizione Cordiali saluti
Dott.ssa Aurora Mezzaluna
Buonasera, tendenzialmente la maggior parte delle proteine in polvere, anche quelle derivanti dal latte, sono adatte anche a chi è intollerante al lattosio in quanto i processi di produzione sono proprio condotti con lo scopo di rendere questi prodotti usufruibili da persone che hanno questo problema; infatti, le proteine del siero del latte (le cosiddette whey protein) hanno un bassissimo contenuto di lattosio, pertanto le può assumere senza troppi problemi. Detto questo, valuti attentamente la reale necessità di assumere questi alimenti per il raggiungimento del suo fabbisogno proteico in quanto questi prodotti non hanno alcun vantaggio in termini di sintesi proteica rispetto ai prodotti naturali, se non quello di poter essere assunti con più facilità; quindi, se non è già a conoscenza del suo reale fabbisogno proteico, si rivolga ad un professionista così da calcolarlo sulla base dei suoi reali bisogni e quindi capire se questo tipo di integrazione risulti o meno necessaria. Buona serata
Gentile paziente, esistono in commercio sia proteine del siero del latte senza lattosio, che dei sostituti a base di proteine in polvere dell'albume d'uovo e del manzo, che sono dei validi sostituti a base di proteine ad alto valore biologico.
Cordialmente, Dr.ssa Giulia Martinelli