Buongiorno, sono un ragazzo di vent’anni e da circa un anno e mezzo soffro di attacchi di panico, in

1 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di vent’anni e da circa un anno e mezzo soffro di attacchi di panico, inizialmente molto sporadici, per poi di fronte forse allo stress da maturitá o altro sono diventati molto più frequenti, fino a diventare giornalieri. Siccome la situazione era diventata invivibile Mi sono rivolto a uno specialista che mi ha consigliato una terapia con benzodiazepine e paroxetina. Ho iniziato la cura, anche se a essere sincero non del tutto correttamente, in quanto ho iniziato a prendere solamente lo xanax a rilascio graduale in modo che mi “copra” la giornata, e devo dire che non va molto meglio, gli attacchi di panico non si sono più verificati, ma ho un continuo stato di stordimento, come fosse tutto più ovattato, malinconia, stanchezza e un po’ di difficoltà nel ricordare le cose fatte anche semplicemente il giorno prima, un malessere generale del corpo. Volevo semplicemente capire se è un semplice periodo iniziale che col tempo va via via migliorando fino a svanire oppure se permarrà. Non ho iniziato con la paroxetina in quanto una volta sentiti i vari effetti collaterali mi ha spaventato molto e non me la sono sentita di iniziare, non so che fare...
Buongiorno,gli scarsi risultati ottenuti dipendono dal fatto che lei non ha assunto la Paroxetina che è un antidepressivo.Se ha paura degli effetti collaterali cominci con basse dosi e,insieme al suo curante veda gli effetti.Comunque esistono anche altri farmaci antidepressivi per il suo disturbo.Riguardo al senso dello stordimento,può darsi che lo Xanax sia ad un dosaggio eccessivo.
La cosa migliore è tornare dallo psichiatra e seguire la terapia prescritta.Ovviamente deve interrogarsi,insieme al curante sulle possibili cause di tale disturbo e vedere se c'è l'indicazione per un approccio psicoterapico.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.