Buongiorno sono un ragazzo di 37 anni vi scrivo perché a volte mi capita di avere la bocca amara, st

4 risposte
Buongiorno sono un ragazzo di 37 anni vi scrivo perché a volte mi capita di avere la bocca amara, stomaco gonfio e battito accellerato e incontemporaneamente il fiato corto ho fatto tutti i controlli del caso sia la prova di sforzo e la visita allo stomaco con la colonscopia ed i risultati sono tutti negativi ma la cosa che mi fa stare male che quando ho questi sintomi mi sento moscio e nn ho voglia di fare niente, tutto ciò puo essere legato al cuore c’è qualche visita che dovrò fare? Grazie
A grandi linee parrebbero essere sintomi dovuti a reflusso gastro-esofageo (se di entità lieve la gastroscopia potrebbe risultare normale). Proverei con farmaci antiacidi e dieta appropriata (es. non bevande gassate, pasti frequenti e leggeri, ecc)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo anch'io con l'ipotesi diagnostica di reflusso gastro-esofageo per cui indirizzerei test diagnostici e terapia in quella direzione
Lei ha bisogno di un gastro protettore come per esempio esomeprazolo e sopratutto di un antidepressivo da assumere la mattina a digiuno ed il pomeriggio prima dei pasti, tipo la parexetina. Lei ha un'esofagite da reflusso ed una forte depressione che verosimilmente le causano la suddetta patologia: fiato corto, ansia, tachicardia.L'apparato cardiovascolare non ha nulla a che vedere con i sintomi che lei manifesta.
I sintomi che descrivi, come bocca amara, stomaco gonfio, battito accelerato e fiato corto, possono essere piuttosto sconcertanti. È rassicurante sapere che i tuoi esami, tra cui la prova da sforzo e la colonscopia, hanno avuto esiti negativi.

È possibile che i tuoi sintomi non siano direttamente legati a problemi cardiaci, specialmente se la prova da sforzo è risultata negativa. Tuttavia, è importante non trascurare nessun aspetto. A volte, sintomi simili possono essere legati a problemi digestivi come il reflusso gastroesofageo o disturbi d'ansia.

Ti consiglierei di:

Rivolgerti a un gastroenterologo per un approfondimento sui sintomi digestivi.

Considerare una visita con un cardiologo per escludere eventuali problemi cardiaci non rilevati nei test precedenti.

Discutere con il tuo medico di base la possibilità di una valutazione per ansia o stress, che possono causare o aggravare i sintomi descritti.

La collaborazione con diversi specialisti può aiutarti a trovare la causa dei tuoi sintomi e a migliorare la tua qualità di vita.

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Bianca Commisso

Bianca Commisso

Cardiologo

Sant'Agata di Militello

Piergiorgio Bruno

Piergiorgio Bruno

Cardiochirurgo

Roma

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora
Cardiologia 1

Cardiologia 1

Cardiologo

Empoli

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 724 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.