Buongiorno. Sono un ragazzo di 34 anni, classe 1990, di Firenze. Vorrei porvi all'attenzione la mia

16 risposte
Buongiorno. Sono un ragazzo di 34 anni, classe 1990, di Firenze. Vorrei porvi all'attenzione la mia brutta esperienza avuta a marzo 2021 con un osteopata a Firenze. La settimana prima di andare da questo osteopata avevo avuto una lussazione mandibolare dovuta a dei movimenti bruschi fatti con la bocca nel tentativo di eliminare una lisca di pesce rimasta conficcata dietro l'ottavo dente inferiore. La lussazione mi provoco' ovviamente una chiusura anomala dei denti. Disperato fissai un appuntamento con un osteopata che mi dette appuntamento la settimana successiva. Sotto consiglio del dentista, il terzo giorno, dormendo con la bocca aperta, la mandibola torno' al proprio posto e anche la chiusura dei denti torno' come prima. Arrivo' il giorno dell'appuntamento dall'osteopata e decisi di andare anche se la situazione era tornata normale. E qui ho fatto il più grande errore della mia vita. Io non dovevo andare. Ma scorretto anche lui che mi ha voluto trattare pur sapendo che non avevo piu' niente. Mi ha voluto fare un trattamento di osteopatia biodinamica di un'ora partendo dalle gambe fino al mento, occhi, testa, pterigoideo e mandibola. Mentre mi reggeva la testa sul lettino sentii i muscoli del collo come staccarsi. E da lì quegli scricchiolii, rumori, scrosci al collo, alle gambe e al petto non sono più andati via. Appena mi alzai dal lettino mi inizio' a girare la testa in modo vertiginoso. Capí subito che mi aveva letteralmente rovinato e che non sarei più tornato quello di prima. Nel giro di poche settimane mi sono ritrovato con un open byte. Il menisco mandibolare sinistro si era spostato lentamente posizionandosi anteriormente, facendomi battere i denti in modo diverso e non facendomi più chiudere la bocca. Questo mi provoca nel parlare anche una leggera lisca. Siamo a luglio del 2024 e sono ancora in queste condizioni. Mi sono fatto visitare da primari, dentisti, ortodontisti, altri osteopati che mi hanno aumentato ancora di più i sintomi. Il primario di maxillo facciale mi ha sconsigliato un operazione chirurgica. Tornai anche dall'osteopata che mi fece ul trattamento ma in maniera molto arrogante, presuntuosa e supponente mi disse che con un tocco così lieve non poteva aver creato tutto questo. E invece si! Mi sono fatto radiografie, risonanze magnetiche. Diagnosi: "Disordine temporo-mandibolare. Dislocazione anteriore completa del disco articolare sinistro che viene parzialmente ricatturato in fase di apertura". L'unico che mi sta dando una mano è un fisiatra di Firenze che sta cercando da più di un anno di rimettermi in sede il menisco mandibolare che, in tutti questi anni di fermo, si era imparentato in modo anomalo con i legamenti e i muscoli dell'ATM, creando fibrosi. Sta cercando, con dei trattamenti manuali, di abbassarmi il condilo per ricreare lo spazio necessario perche' il menisco ritorni in sede. Non avrei mai creduto di trovarmi in una situazione brutta e assurda come questa. Se lo avessi solamente intuito, non sarei mai andato da quell'osteopata. Per me è anche difficile perché sono attore, cantante e doppiatore e la bocca è il mio strumento di lavoro principale. Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo in quel trattamento biodinamico? Grazie per chi potrà darmi consiglio o una mano.
Mi dispiace molto per l'esperienza che hai vissuto e comprendo quanto possa essere frustrante e doloroso affrontare una situazione del genere, soprattutto considerando l'impatto sulla tua carriera di attore, cantante e doppiatore.

Per capire meglio cosa potrebbe essere successo durante il trattamento biodinamico e quali potrebbero essere le cause dei tuoi sintomi attuali, è importante esaminare alcuni punti:

Trattamento Osteopatico Biodinamico: Questa pratica si basa su un approccio delicato e non invasivo, mirato a riequilibrare il corpo attraverso tecniche di palpazione e manipolazione. Tuttavia, anche trattamenti apparentemente lievi possono avere effetti negativi se non eseguiti correttamente o se il corpo del paziente reagisce in modo inaspettato.

Possibili Complicazioni: Le tecniche osteopatiche, soprattutto quando si manipolano aree delicate come il collo e la mandibola, possono causare danni ai muscoli, ai legamenti o alle articolazioni. Nel tuo caso, potrebbe esserci stata una manipolazione eccessiva o un movimento errato che ha aggravato la tua condizione preesistente.

Disordine Temporo-Mandibolare (DTM): Questo tipo di disordine può causare una serie di sintomi, tra cui dolore alla mandibola, difficoltà a chiudere la bocca correttamente, rumori articolari (scricchiolii), e dislocazione del menisco mandibolare. Il fatto che il menisco mandibolare sinistro sia dislocato potrebbe spiegare i tuoi sintomi attuali.

Vertigini e Sintomi Neurologici: La sensazione di vertigini che hai descritto potrebbe essere legata a una manipolazione del collo che ha influenzato il sistema vestibolare o i nervi cervicali. Questo può accadere se le tecniche utilizzate sono state troppo aggressive o non appropriate per la tua condizione specifica.

Cosa Puoi Fare Ora:

Continua con il Fisiatra: È positivo che tu stia lavorando con un fisiatra che sta cercando di aiutarti a riposizionare il menisco mandibolare. Continua a seguire i suoi consigli e trattamenti.

Seconda Opinione: Considera di ottenere ulteriori pareri da specialisti in chirurgia maxillo-facciale o neurologi che possano fornire una valutazione completa della tua condizione e delle opzioni di trattamento disponibili.

Supporto Psicologico: Affrontare una condizione cronica e debilitante può essere estremamente stressante. Parlare con uno psicologo o un consulente potrebbe aiutarti a gestire meglio l'ansia e la frustrazione.

Documentazione e Possibili Azioni Legali: Se ritieni che il trattamento osteopatico abbia causato i tuoi problemi attuali, potresti voler considerare un'azione legale. Documenta dettagliatamente tutti i trattamenti che hai ricevuto, i sintomi, e i pareri medici che hai ottenuto. Consulta un avvocato specializzato in negligenza medica per capire se hai una base per una causa legale.

Trattamenti Alternativi: Esplora altre terapie complementari come la fisioterapia, l'agopuntura, o la terapia miofasciale che potrebbero offrire sollievo e miglioramento dei tuoi sintomi.

Spero che questi suggerimenti ti siano utili e che tu possa trovare una soluzione che ti permetta di recuperare la tua salute e di continuare la tua carriera professionale senza ulteriori impedimenti. Buona fortuna!

Salve, cercherò di spiegarle in maniera semplice cosa è successo al suo corpo: tendenzialmente lei stava bene quando è andato dall’osteopata, aveva risolto completamente il suo problema mandibolare e il suo corpo era in armonia, magari aveva qualche compenso in qua e in là ma stava bene… andare ad agire con trattamenti biodinamici su un sistema già in equilibrio significa sovraccaricarlo, soprattutto se vengono effettuate tante tecniche, dai piedi alla testa come ha detto lei; il sovraccarico che le ha creato questo trattamento e andato a scaricarsi sulla sua mandibola, ma perché proprio lì? Semplicemente perché pochi giorni prima aveva avuto una problematica fisica in quella zona andando ad aumentare drasticamente la sensibilizzazione a livello mandibolare, cioè le ha causato un rilascio dell’energia in eccesso proprio a livello mandibolare con conseguente open byte, può un trattamento così lieve causare questi danni? Si, assolutamente proprio perché anche se lieve crea tanta tanta energia a livello corporeo. Che cosa può fare ora? Sicuramente il mio consiglio è quello di farsi valutare anche da altri osteopati per valutare il suo sistema cranio sacrale che a mio parere sarà alterato, oltre che continuare con i trattamenti fisiatrici che già sta facendo. So che è difficile fidarsi di altri osteopati dopo quello che è successo, però l’osteopatia non è solo quello che ha provato lei. Un saluto e le auguro una buona guarigione
Salve. Concordo pienamente con quanto spiegato dai miei colleghi. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Salve mi spiace per la sua esperienza....le riporto la mia esperienza che non faccio trattamenti biodinamici perché molto più blandi e lenti di tutti gli altri.
Indubbiamente la prima questione è che magari non è andato da un professionista bravo.....senza entrare maggiormente in merito le riferisco che l'open bite si crea nel giro di mesi non è una cosa facile da modificare per giunta con un trattamento osteopatico, ci sono molti studi in merito e son tutti negativi, rimane fatto xhe quel comportamento arrogante non doveva esserci da parte del collega. Calcoli che nel momento in cui avviene una dislocazione seppure momentanea della mandibola come le è successo nel primo caso il disco articolare ATM ha già subito una degenerazione e la capsula un allungamento poi probabilmente con dei movimenti o semplicemente con il tempo il problema può essersi enfatizzato per movimenti inconsulti inoltre l'operatore magari ha tolto quelle fissità di un equilibrio precario che aveva trovato post evento.
Quindi le consiglio seppur il collega abbia avuto la sua incompetenza di non accanirsi sulla questione in quando il problema probabilmente e lo sottolineo probabilmente perché si parla di ipotesi senza visitare una persona,il problema era già in progressione. Spero di esserle stato d'aiuto senza dover esser dj parte in quanto spesso mi ritrovo a sconsigliare l'operato di alcuni colleghi osteopati o Fisioterapisti o altre figure affini.
Cordialmente.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
probabile che sia un trigger point
Salve , concordo pienamente con la spiegazione datele dai colleghi.
Achille Santoro Osteopata D.O.
Buongiorno, premetto che sono molto dispiaciuta per quanto le è successo. Mi trova d’accordo con i colleghi che hanno già riposto. Io mi occupo di osteopatia biodinamica soprattutto su neonati e bambini ed è un approccio Osteopatico che va gestito perché se pur poco invasivo apparentemente, può creare situazioni molto spiacevoli. Può creare una iper stimolazione del sistema nervoso autonomo che da una cascata di sintomi a volte incomprensibili.
Procederei come hanno detto i colleghi, proverai ad andare da un altro osteopata ovviamente ben selezionato, non mi farei fare manovre troppo invasive all’interno della bocca per il momento, probabilmente ciò che si è creato è proprio un disequilibrio a livello sistemico che va rimesso in equilibrio. Potrebbe essersi anche creato un trigger point come diceva un collega, sicuramente è un concatenarsi di cause.
Se ha trovato giovamento con il fisiatra continui ad andare.
Salve, è probabile che durante il trattamento Osteopatico si sia andati a sovraccaricare tutto il sistema corporeo che aveva appena combattuto contro quell' evento stressogeno che le ha causato il problema alla mandibola. Ritengo che l' osteopata che ha fatto questo lavoro debba essere consapevole della potenza del tipo di trattamento che si effettua e voglio sperare che sia stato il più eticamente corretto nei confronti del paziente, in quanto alla base del nostro giuramento da Osteopati una delle prime cose a cui tenere Fede è mai nuocere. Credo che debba continuare i trattamenti con il fisiatra che al momento la stanno aiutando e spero che non faccia di tutta l'erba un fascio e non perda la fiducia in una disciplina meravigliosa come quella Osteopatica. Le auguro una pronta guarigione.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, non posso commentare la tecnica di osteopatia biodinamica perché non la applico (e non mi trovo d'accordo), posso però suggerirle in caso di dislocazione mandibolare di andare in pronto soccorso o da un dentista, in un ambito ospedaliero è sicuramente più tutelato.
Ciò detto, un professionista deve lavorare sul sintomo, ecco quindi che non mi sarei mai permessa di lavorare sulla sua mandibola senza problemi e fastidi.

Buongiorno, il trattamento osteopatico (così come altre terapie), stimola l'organismo per portarlo verso un equilibrio omeostatico che per essere raggiunto necessita che il corpo consumi energie per adattarsi agli stimoli che ha ricevuto. Un individuo con condizioni infiammatorie e/o patologie a carico, è in uno stato di minore capacità di adattamento visto che il suo corpo sta già consumando energie per affrontarle. Nel somministrare una terapia è quindi necessario calibrare intensità e quantità degli stimoli per far si che essa venga accettata dal corpo. Inoltre, l'articolazione temporo-mandibolare fa parte dell'apparato stomatognatico, il quale ha una grande capacità di adattamento ma che se scompensato può creare molti problemi visto le strutture e le funzioni che lo coinvolgono. Probabilmente il trattamento che ha ricevuto ha stimolato troppo il suo organismo che avendo poco margine di adattamento per la condizione preesistente si è scompensato creando ulteriore infiammazione. Pertanto i sintomi che ha riportato sono in linea con il disturbo dell'ATM. Per correttezza va però precisato che quando avviene un blocco mandibolare, seppur risolto, si crea una forte infiammazione dei tessuti limitrofi e cervicali ed aumenta il rischio di dislocazione del disco. Perciò avrebbe potuto incorrere in questa sintomatologia anche nelle settimane successive, magari mangiando e senza aver ricevuto nessun trattamento. Le consiglio una visita da uno Gnatologo e da un osteopata specilizzato in ambito stomatognatico
Salve,
Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni e valutare con alcuni test specifici, possiamo quindi programmare un appuntamento a studio per un consulto gratuito.
Cordiali saluti
Salve, mi dispiace per l'accaduto. i trattamenti biodinamici con questo tocco leggero non sono ideali per tutti e per tutte le problematiche.

L'open bite si instaura lentante e spesso è una condizione che su cui deve lavorare il dentista e l'osteopata può essere un aiuto in più. Molti studi confermano questa difficoltà. Tuttavia, non ci sono scusanti per il comportamento arrogante del collega. Quando avviene una dislocazione temporanea della mandibola, il disco articolare ATM subisce dei cambiamenti meccanici e la capsula si allunga. Movimenti o il passare del tempo possono aver aggravato la situazione, e l'operatore potrebbe aver rimosso un equilibrio precario che si era stabilito dopo l'evento.

Senza visitarla e ponendo legiste domande e facendo giusti test è difficile fare una diagnosi ma probabilmente il problema era già esistente prima. spero di esserle stato d'aiuto
Buongiorno, mi dispiace davvero molto per la sua esperienza.
Capisco che ora possa non fidarsi più di altri colleghi osteopati ma certe cose possono capitare, ci possono essere tanti fattori diversi complici di averla portata a questa situazione. Spero davvero possa tornare alla serenità di prima, le consiglio di non chiudere il portone all'osteopatia perché, può sembrarle assurdo, ma può aiutarla, soprattutto ora.
Le auguro il meglio
Maria Linati Osteopata D.O.
Mi dispiace molto per la tua esperienza, capisco quanto possa essere frustrante, specialmente considerando il tuo lavoro come attore, cantante e doppiatore. Il trattamento osteopatico biodinamico, sebbene delicato, può a volte creare complicazioni, soprattutto se il corpo era già in equilibrio. La manipolazione potrebbe aver sovraccaricato il tuo sistema, peggiorando il disordine temporo-mandibolare che hai descritto. Vertigini e sintomi come scricchiolii possono essere legati a manipolazioni al collo che hanno coinvolto i nervi cervicali o il sistema vestibolare.

Il consiglio è di continuare con il fisiatra, valutare ulteriori consulti con specialisti maxillo-facciali e neurologi, e, se te la senti, cercare un altro osteopata esperto in cranio-sacrale. Anche considerare supporto psicologico e, se necessario, esplorare opzioni legali può aiutarti. Eventualmente, puoi provare terapie alternative come la fisioterapia e l’agopuntura.

Spero che tu possa trovare una soluzione e riprendere la tua carriera. Buona fortuna!
L’osteopatia biodinamica, come approccio, si basa su tecniche non invasive e delicate, orientate a riequilibrare le tensioni interne del corpo attraverso il sistema cranio-sacrale, il tessuto connettivo e i fluidi corporei. È un trattamento che si fonda sull'ascolto e l'armonizzazione del corpo, non su manipolazioni dirette o forzate. Ma ogni corpo reagisce in modo unico a qualsiasi tipo di trattamento manuale. In alcuni casi, possono emergere reazioni ritardate, che potrebbero essere state influenzate anche da tensioni preesistenti o problemi non completamente risolti. In questo caso, il trattamento potrebbe aver interferito con il delicato equilibrio muscolo-articolare della mandibola. Considerando il fatto che sei un attore, cantante e doppiatore, il tuo corpo è il tuo strumento di lavoro. La tensione emotiva e fisica legata all’uso della bocca e della mandibola potrebbe aver amplificato la tua percezione dei sintomi e le conseguenze del trattamento. Le persone che dipendono dal loro corpo per il lavoro possono sviluppare una sensibilità maggiore verso qualsiasi alterazione o disfunzione fisica.