Buongiorno,sono un ragazzo di 33 anni,circa 2 settimane fa ho avuto un colica renale lato sinistro e

3 risposte
Buongiorno,sono un ragazzo di 33 anni,circa 2 settimane fa ho avuto un colica renale lato sinistro e mi sono recato in ps,ho fatto ecografia e tac e mi è stato trovato un calcolo in vescica di circa 5mm,questa notte ne ho avuto un'altra nel lato destro però...avendo già in casa il toradol in gocce per il problema appena passato appunto,ne ho prese 20 gocce,dopo 3 ore il dolore si è affievolito...cosa mi consiglia di fare?aspetto la visita di controllo già prenotata tra 20 giorni o mi devo recare dal medico per un'ulteriore visita?
La nuova colica può derivare dal calcolo rilevato o da altro calcolo e quindi l'analgesico può tagliare il dolore ma non risolve le questioni. La prima questione: ha espulso il calcolo presente in vescica? La seconda questione: all'eco e meglio alla urotac (spero e non una tac generale e senza contrasto) sono emersi altri calcoli nella via urinaria? La terza questione: la via urinaria è morfologicamente a posto o ci sono problemi al giunto pielo-ureterale o uretero-vescicale? Le risposte a queste domande sono quelle che servono a dare le indicazioni utili ai suoi problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, ciò che la deve preoccupare seriamente è se dovesse venirle febbre o brividi importanti in concomitanza del dolore al fianco. In questo caso deve recarsi in pronto soccorso. Per entrare nel dettaglio sarebbe utile vedere almeno le immagini della tac. Se peggiorano i sintomi può avere senso anticipare la visita in modo da impostare o variare le terapie per ridurre la frequenza delle coliche. Nel frattempo talora si consiglia di filtrare le urine (non ho ancora trovato un paziente che sia riuscito a farlo, per difficoltà organizzativa) per vedere se vengono espulsi dei frammenti.
Saluti
Approfitti del tempo che ha a disposizione per andare al controllo con UROTC a secco + es. urine. Dovrebbero bastare per escludere o confermare una colica renale. Saluti G. M.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.