buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni, circa 8 anni fa ho fatto una tac alla testa in quanto a mia

4 risposte
buongiorno,
sono un ragazzo di 32 anni, circa 8 anni fa ho fatto una tac alla testa in quanto a mia mamma sono stati asportati 2 meningiomi, ogni quanti anni la devo effettuare per ecludere di avere la stessa cosa?
grazie
Buonasera.
Il meningioma è un tumore, spesso benigno, delle meningi. Sovente viene rilevato occasionalmente in pz che eseguono una tc o rm encefalo per altri motivi. Esistono patologie genetiche, come la neurofibromatosi, in cui vi è una predisposizione a sviluppare tale tipo di neoformazione, ma spesso il meningioma non riconosce alcuna causa chiaramente identificabile.
In assenza di una corretta anamnesi familiare, di una visita, e con i soli dati da lei forniti, non essendo il meningioma un tumore che riconosce solo una causa "genetica", è impossibile esprimersi sulla necessità per lei di sottoporsi ad un follow-up neuroradiologico, figurarsi sulla tempistica dello stesso. Inoltre sarebbe al più opportuno un follow-up con una risonanza magnetica e non con una tc cranio, essendo quest'ultima gravata dai rischi di esposizione alle radiazioni, rischi che la rm non ha.
È comunque opportuno che si rivolga a un neurologo o a un neurochirurgo che sapranno consigliarla, dopo la raccolta della sua anamnesi e dopo averla visitata.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per rispondere concretamente alla sua domanda, farei una RMN dell’encefalo ogni 5 anni, previa visita neurologica.
Se si esclude una neurofibromatosi (ma.essendo familiare dovrebbe essere nota nella sua famiglia) e non essendoci.criteri di percorsi fissi credo che ogni 4-5 a siano sufficienti per avere un monitoraggio tranquillo e sicuro
Se tc negativa, Farei una rmn e una visita neurologica ogni 5 anni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.