Buongiorno Sono un ragazzo di 31 anni L anno scorso dopo episodi di muco, feci ed esame proctolog

1 risposte
Buongiorno
Sono un ragazzo di 31 anni
L anno scorso dopo episodi di muco, feci ed esame proctologico mi era stata diagnosticata proctite ulcerattiva con infiammazione emorroidaria di primo grado e curata con mesalazina. A distanza di un anno mi è tornato il sintomo del muco e dopo un attività fisica intensa di mountain-bike di 4 ore, al ritorno a casa dopo la defecazione nelle feci avevo avevo trovato un po di sangue. Nel frattempo ho donato il sangue e avevo un valore un po sballato di molto poco il p alt. Cosi ho prenotato un eco addome nel quale mi han trovato un po di bile densa. Dopo di che sono andato di nuovo dal proctologo dopo che per messaggio mi aveva consigliato di riprendere mesalazina e feed colon pastiglie e alla visita mi ha trovato bene senza evidente proctite solo un po di prolasso emorroidario e mi ha detto di continuare con la mesalazina per un mese e una pastiglia per l emorroidi in supposta. Finito il ciclo di un mese tutto ok poi ho riniziato ad andare in palestra e corsetta quasi tutti i giorni della settimana perché sono sempre stato sportivo e amante dello sport. Da qui a qualche giorno sento un po di pesantezza nello stomaco come pienezza misto qualche rara volta mal di pancia. In bagno le feci sono normali però ho notato di nuovo la presenza di muco e oggi anche piccole tracce di sangue rosso. Mi sto preoccupando e vorrei avere qualche consiglio. Il proctologo mi aveva detto che se mi avesse trovato male alla visita mi avrebbe fatto fare una colon ma avendomi trovato bene nell esame di rettoscopia non me l ha fatta fare. Non ho avuto manco consigli sull alimentazione ne sullo sport. Potrebbe essere lo sport pesistica non intensa ma di normale palestra la causa? Grazie per la risposta
Buongiorno, per completezza sarebbe utile anche una valutazione gastroenterologica previa esecuzione di un esame delle feci chiamato calprotectina fecale, per escludere malattie infiammatorie intestinali. Può proseguire con lo sport.
Si idrati adeguatamente ed eviti cibi piccanti, speziati, cioccolato e alcolici.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Fabio Franceschi

Fabio Franceschi

Gastroenterologo

Bologna

Ugo Grossi

Ugo Grossi

Chirurgo generale, Proctologo, Terapista del dolore

Treviso

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Antonio Daffinà

Antonio Daffinà

Proctologo, Chirurgo generale

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Proctite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.