Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni e da sempre mi affligge un problema, la mancanza di barba qua

3 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni e da sempre mi affligge un problema, la mancanza di barba quasi totale. Escludendo problematiche fisiche dopo vari esami ormonali sono giunto alla conclusione che il problema fosse una scarsissima predisposizione genetica. Mi sono rivolto allora ad uno stimato dermatologo che mi ha consigliato di applicare minoxidil 5% aggiungendo, con prescrizione, due applicazioni settimanali di testosterone propionato 2% mg sulla parte interessata della barba. Considerato che quest’ultimo lo utilizzo solo da un mese in pochissime quantità (una arachide circa nella zona della barba)posso aver arrecato danni gravi al mio corpo/testicoli? Non ho avuto nessun effetto evidente, ne negativo ne positivo. Sono pronto a smettere anche immediatamente. Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione. Saluti
Se non ha barba se ne faccia una ragione e risparmierà sui prodotti per la rasatura oltre ad avere un problema inmeno ogni giorno.... ci sono soggetti che non la hanno o la hanno molto rada e non è mai il caso di intervenire a livello ormonale o con altri farmaci.... mi spiace ma non condivido per nulla quanto prescritto dal Dermatologo. Soprattutto in termini di testosterone: anche un basso dosaggio può indurre seri problemi funzionali genitali, spermatici in particolare, oltre a inibire la propria produzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Smetta subito! Il collega ha ragione.. il testosterone esogeno influisce sulla produzione di quello endogeno... con tutti i danni che ne possono derivare.
Gentile paziente credo che la terapia del dermatologo sia estremamente fantasiosa. Se lei non ha barba è verosimile che non abbia problemi ormonali ma problemi legati all’espressione dei recettori cutanei per il testosterone... che è una condizione che non si cura con terapie sostotutive. Il Minoxidil poi; credo non si usi nemmeno più per la pressione arteriosa.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.