Buongiorno. Sono un ragazzo di 29 anni dal quale da due anni hanno diagnosticato un disturbo bipolar

3 risposte
Buongiorno. Sono un ragazzo di 29 anni dal quale da due anni hanno diagnosticato un disturbo bipolare. Ho sempre sofferto di depressione anche prima e sicuramente qualche episodio ipomaniacale ma non ho mai perso anni di studio finendo l’università. In questi ultimi due anni ho avuto 3 episodi maniacali seguite da profonde depressioni come in questo momento. Mi sento finito, disabile, passo le mie giornate in stanza, mi sento inferiore di avere questa malattia, non voglio stare la fuori in mezzo alla gente che sta bene mi da fastidio. Ho ereditato il disturbo da mia zio che anche lui ha passato una vita dura per lo più in casa e mi sento destinato a fare la stessa fine. Vado dalla psicologa prendo litio e latuda ma a me ste medicine mi sembrano tutte uguali. Leggo di persone che riescono a fare una vita normale e soddisfacente ma La mia domanda è: e’ davvero possibile ? Si può vivere bene? Io ho perso le speranze. Rispondete solo per esperienza per favore. Grazie
Buongiorno,
certamente la sua esperienza è difficile ma,non si perda d'animo perché oggi il Disturbo Bipolare si cura.Certo,a volte non è facile combinare la terapia corretta ma esistono diversi schemi terapeutici che possono aiutare le persone.Il Litio è certamente indicato ma,a volte non basta come stabilizzatore dell'umore e si può aggiungerne un altro.Ritengo che le sia utile una visita psichiatrica specificatamente volta ad una messa a punto della farmacoterapia.
Cordialmente
Dott.ssa Chiara Rogari

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la risposta è sì! Si può vivere una vita normale. La condizione primaria è trovare la terapia che blocchi il decorso della malattia impedendo il susseguirsi degli episodi depressivi, maniacali o misti. Il consiglio è di insistere caparbiamente ad ottimizzare la polifarmacoterapia fino ad ottenere la stabilizzazione dell’umore. Talvolta non è facile, ma insistendo e non accontentandosi della remissione parziale si può arrivare a fare una vita normale....non si dimentichi che lo stesso Cossiga, ex presidente della repubblica, ha dichiarato di essere bipolare e di aver assunto a lungo il Litio. Da tenere presente che nel Dist. Bipolare, per ottenere la remissione completa, non bisogna dimenticare di curare gli eventuali disturbi d’ansia in comorbidita se presenti. Buona giornata
Salve, mi spiace per il disagio espresso. E' importante non solo trovare il dosaggio giusto dei farmaci (per questo può aiutarla il suo psichiatra) ma avviare un supporto psicologico finalizzato alla gestione sia degli episodi maniacali che di quelli depressivi. Non si faccia una colpa della sua condizione quando sta male, è tipico della depressione avere una visione del tutto negativa di sè, del mondo e della vita.
Cordialmente, dott. FDL

Esperti

Angela Triarico

Angela Triarico

Psicologo, Psicoterapeuta

Padova

Matteo Manizza

Matteo Manizza

Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo

Milano

Prenota ora
Catiuscia Fattori

Catiuscia Fattori

Psicologo, Psicoterapeuta

Empoli

Prenota ora
Alessandro Giurgola

Alessandro Giurgola

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Lecce

Prenota ora
Erica Bibiano

Erica Bibiano

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Portici

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 150 domande su psicoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.