Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni e circa tre mesi fa ho riniziato ad allenarmi in palestra dop

8 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni e circa tre mesi fa ho riniziato ad allenarmi in palestra dopo qualche anno di pausa. Nelle ultime due settimane mi è insorto un fastidio nella zona posterolaterale del ginocchio destro. Normalmente non sento niente e neanche mentre mi alleno ma inizio a sentirlo leggermente ogni volta che mi capita di mettere peso sulla gamba con il ginocchio bloccato in estensione. Insorge in maniera prorompente invece quando cerco di mettermi a sedere in terra a gambe incrociate, non riesco proprio a starci e basta solo il tentativo di stare in quella posizione per pochi secondi perché il dolore mi si presenti anche camminando per circa i 5/10 minuti successivi. Qualcuno può darmi delle indicazioni (in attesa di fare una visita da un fisioterapista) su cosa potrebbe essere e se posso o no continuare gli allenamenti? Il mio personal trainer ha detto che non dovrei avere problemi non insorgendomi mai, appunto, durante gli allenamenti. Grazie!
Salve, le consiglierei di non caricare troppo il ginocchio in quella posizione e di aspettare di fare una valutazione più approfondita per evitare aggravamenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Piacere di conoscerla
Sembrerebbe una lesione del menisco da come la descrive

Faccia una risonanza magnetica e una visita in loco da un fisioterapista per capire se può continuare palestra ed eliminare il problema
salve, potrebbe trattarsi di una tensione dei muscoli della catena posteriore creata da un lavoro sinergico tra agonista e antagonista durante l'allenamento svolto in palestra. lo avverte a freddo e sotto carico perche durante l'attività fisica l'irrorazione del sangue rende il muscolo più morbido e malleabile. le consiglio di farsi seguire da un osteopata almento una volta al mese e potrà notare risultati migliori non solo sulla postura ma anche sulla qualità dell'attività fisica. cordiali saluti.
Buonasera, concordo con il collega di eseguire prima una risonanza magnetica e poi scegliere il miglior percorso terapeutico e risolvendo il problema.
Buongiorno. Non mi è ben chiara l'insorgenza e la causa di essa. Mi sentirei solo du consigliarle di non caricare troppo sul ginocchio e forse più che seguitare ad allenarsi, le consiglio prima possibile di farsi vedere da un fisioterapista e risolvere il problema.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buonasera, in base al quadro da lei descritto consiglierei prima una valutazione fisioterapica in modo da capire le possibili fonti del sintomo, in modo da potersi allenare in tranquillità. Probabilmente sospetterei più un interessamento del comparato capsulo-legamentoso ma occorre sicuramente una valutazione più approfondita.
Buongiorno, prima di effettuare esami diagnostici che potrebbero non correlare con il suo problema Le consiglio di effettuare una visita con un bravo fisioterapista, possibilmente OMPT (orthopaedic manipulative physical therapist) in grado, attraverso un'approfondita anamnesi, di individuare l'origine del problema e attraverso la terapia manuale e l'esercizio terapeutico portarla verso un processo di guarigione. Se necessario egli stesso la indirizzerà verso un professionista quale ortopedico o fisiatra consigliando una RM.
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.