Buongiorno. Sono un ragazzo di 28 anni che da almeno 3 ha problemi di salute che periodicamente si a

1 risposte
Buongiorno. Sono un ragazzo di 28 anni che da almeno 3 ha problemi di salute che periodicamente si aggravano. Circa 3 anni fa, dopo una crisi molto improvvisa di tremori, problemi di sensibilità agli arti e problemi di concentrazione/memoria, mi reco da neurologo che esclude problemi gravi tramite vari esami, tra cui una risonanza all'encefalo e al rachide cervicale. I vecchi sintomi sono sostituiti da gonfiore addominale, anche a digiuno, emicranie, ma soprattutto fortissima fotofobia (la cosa che mi debilita di più tutt'oggi, accompagnata da leggere cefalee) e senso di stordimento perenne. Dopo trattamento per gastrite, diagnosi di crisi d'ansia generalizzata (in un periodo normale della mia vita, comunque), per parecchi mesi prendo psicofarmaci che hanno il solo compito di aggiungere alla lista di sintomi anche la sonnolenza perenne. Decido di non assumerli più (scalandoli opportunamente) in assenza di miglioramenti, e inizio a vedere (con poca voglia) anche una psicologa. Nel frattempo la mia frustrazione aumenta. Dopo alcuni mesi in cui almeno i problemi simil-digestivi spariscono quasi del tutto, nelle ultime settimane si sono ripresentati nuovamente gonfiore, sete continua, addome duro e "immobile", no diarrea n'è stipsi ma feci non formate, emicranie più o meno frequenti e tensione che parte dagli occhi e arriva quasi alla gamba destra, esacerbando la mia frustrazione, accompagnandomi spesso sia di giorno che di notte, quasi tutti i giorni. Fotofobia e senso di testa leggere rimangono come sempre. Nuovamente trattato per gastrite, poi per dispepsia funzionale con levopraid e ora sto per provare anche Lexil per colon irritabile dopo aver escluso processi infiammatori all'intestino e dopo gastroscopia negativa ( a parte ernia iatale che mi sarà venuta con tutti il nervoso accumulato in questi anni per essere passato solo da ipocondriaco). Ho voglia di vivere una vita senza rinunce varie dovute ai sintomi che ho, una vita in bianco e nero non me la merito. Io, iproblemi che ho, non me li sogno. Aiutatemi. PS: Questi sono gli esami fatti per ciò che riguarda problemi digestivi:
-EGDS, negativa eccetto ernia iatale da scivolamento. No presenza Helicobacter
-Emocromo nella norma
-Transglutaminasi nella norma
-TSH normale
-Calprotectina fecale CLIA: 7 mcg/g (negativo)
-Sangue fecale non presente
-Proteina C Reattiva: 0,03 - no infiammazioni in atto
-Ecografia addominale: fegato con ecostruttura normale, pancreas regolare, non adenopatie, non versamento, anse normodistese e pareti di spessore regolare. Che ne pensate?
Salve, premesso che senza un anamnesi ed un esame obiettivo ben accurati non è possibile dare una risposta esauriente al Suo problema, mi chiedo se l'è stato mai prescritto uno o più probiotici per un eventuale ripristino della flora batterica intestinale. Sa, c'è un universo da scoprire nel mondo del microbiota intestinale. Un cordiale saluto