Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni. Da circa 3/4 anni ho varie allergie alimentari frutta secca

5 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni. Da circa 3/4 anni ho varie allergie alimentari frutta secca mela pera pesca sedano basilico che ho eliminato dal alimentazione con tutta la difficoltà che ne consegue e i disagi che prova, avevo fatto le prove allergiche al mauriziano a Torino sia tramite sangue che tramite prick test dove erano anche usciti crostacei e dopo circa un mese si è aggiunta l’allergia ai Farmaci Fans a distanza di anni che avevo tolto tutte queste cose, ho avuto nuove allergie su cibi che mangiavo normalmente senza capire a cosa esattamente, non sapevo più cosa mangiare e per questo ho deciso di fare il test di Faber al quale è uscito che son allergico soltanto alla mela e alla papaya calamari crostacei e vongole.. oltre le varie allergie respiratorie comuni che ho sempre avuto.. e tutte le altre cose che mi son privato per tutti questi anni? È possibile che sia stata la dieta e ho ottenuto un falso? Posso mangiare frutta secca? Possibile sia guarito? E allora cosa sono gli ultimi disturbi che sto trovando a tavola?per di più ultimamente ho sempre mal di stomaco flatulenze feci non formate brufoli ovunque e la schiena che mi prude di continuo con brufoli enormi .. ho eliminato il glutine da 3 settimane perché ho il sospetto che possa essere celiachia.. vorrei fare una gastroscopia.. ho eliminato i latticini formaggi ecc perché ho il colesterolo elevato.. quindi non so più cosa fare e cosa mangiare grazie a chiunque mi risponderà.. e chiedo scusa se mi son dilungato
Buongiorno
I sintomi delle allergie alimentari sono caratteristici (orticaria e/o edema della lingua o delle labbra e/o asma e/o dolori addominali con vomito e/o sintomi neurologici fino allo shock) e compaiono immediatamente dopo aver ingerito l’alimento responsabile.
Prick test o rast positivi non sempre significano allergia, ma possono indicare una sensibilizzazione ossia anche mangiando gli alimenti non compare nessun sintomo. Anzi, il mangiare regolarmente l’alimento ne mantiene la tolleranza.
Le consiglio pertanto una nuova visita allergologica con prick test in modo da interpretarli tenendo conto dei sintomi
Cordiali saluti
Ilaria Ottaviano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'intestino rappresenta la massima parte del sistema immunitario. Pertanto non si può prescindere dalla sua integrità in tutti i casi di allergia e/o intolleranze con adeguati trattamenti. Necessaria una visita olistica e non settorialmente allergologica.
LA PRIMA COSA CHE IO FAREI E' LO STUDIO DELLA DISBIOSI INTESTINALE+IL GASTROPANEL
I suoi disturbi fanno pensare ad una pseudoallergia da intolleranza alimentare crociata con le allergie respiratorie; per confermare le sue allergie alimentari o pseudoallergie le consiglio di fare un Prick by Prick ( cioè direttamente dagli alimenti )
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per effettuare la cosiddetta alimentazione ad esclusione per comprendere realmente le possibili allergie e quindi alla fine stilare un piano alimentare personalizzato. Cordiali Saluti

Esperti

Paolo Checchi

Paolo Checchi

Dietologo, Nutrizionista

Monterotondo

Serena Goffredo

Serena Goffredo

Nutrizionista

Mesagne

Giulia Siconolfi

Giulia Siconolfi

Nutrizionista

Milano

Maria Ester la Torre

Maria Ester la Torre

Dietista

Foggia

Alessandro Colonnese

Alessandro Colonnese

Dietista, Nutrizionista

Firenze

Davide Lizzio

Davide Lizzio

Dietista

Catania

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Allergie Alimentari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.