Buongiorno. Sono un ragazzo di 27 anni che da circa 9 anni è affetto da quella che è stata definita
1
risposte
Buongiorno. Sono un ragazzo di 27 anni che da circa 9 anni è affetto da quella che è stata definita da numerosi dermatologi come dermatite seborroica e/o eventuale dermo-psoriasi (al cuoio capelluto e, da un anno, anche al volto, attorno al naso, sul labbro superiore, sul mento e sulle basette). Ho fatto decine di visite e provato innumerevoli prodotti senza alcun risultato: crema Isdin, crema Aluseb, compresse Sporanox, shampoo Rivescal, Nizoral, Kerium ds, etc). Peraltro, in estate, i sintomi non tendono a scomparire e la cute attorno al naso rimane tutto l'anno arrossata, mentre la fronte particolarmente untuosa. La testa invece a momenti è solo molto unta, mentre in altre occasioni produce tante scaglie di sebo/forfora. Mi è stata consigliata di recente la tretinoina, come ultimo lido per risolvere almeno il rossore del viso.
Sono onestamente molto abbattuto, per cui vorrei chiederVi consiglio. Che ne pensate? Vi ringrazio
Sono onestamente molto abbattuto, per cui vorrei chiederVi consiglio. Che ne pensate? Vi ringrazio
Bisognerebbe intanto reinquadrare il quadro clinico ed escludere una localizzazione di psoriasi al viso o altre malattie che danno rash del volto. Per la dermatite seborroica severa in Italia sono inoltre convenzionate le terapie termali, molto efficaci se usate con indicazioni specifiche per ogni acqua ma la dermatite seborroica giova soprattutto di acque solfate e sulfuree.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, volevo gentilmente chiedere a qualche gentile dermatologo cosa vuole dire Tassidermia e se è giusto che mi abbiano dato Bentelan. Grazie
- Buonasera, ho 45 anni e da 5 giorni ho la varicella. Ho molte crosticina sul cuoio capeeluto , ma vorrei fare uno shampoo . Posso ? Dovrei usare prodotti particolari ? Posso poi asciugare con il phon ? Grazie
- Buonasera, da una Settimana ho notato che su un neo chiaro e tondo si è formato un punto nero simile ad una crosticina, e sembra cose se il neo si stia allargando. Toccandolo il punto nero è ruvido.
- Salve per la scabbia è possibile applicare scabiacid per 10 giorni?
- Buongiorno, soffro di acne da quando ho 12 anni e all’ età di 15 anni ho iniziato a prendere la pillola Diane, grazie a questa l’acne mi era guarita, senza aver avuto nessun effetto collaterale. Ora ho 19 anni, sono trascorsi 4 anni dall’uso di questa pillola e la sto ancora continuando ad usare senza…
- Buongiorno, ho delle macchiette rosse e bollicine sulle palme delle mani e tra le dita, mi fanno molto male le mani ma non mi prudono. Cosa potrebbe essere? Mi potete dare degli consigli? Grazie
- Buongiorno, da circa 2 settimane, nella parte centrale dello zigomo, sento una palla dura, che non si muove, SOTTOCUTANEA, in superficie non c'è nulla, solamente un puntino rosso quasi invisibile. Cosa consigliate? Ps. Sto prendendo MIRACLIN per un altro problema, 2 pacchi, mi consigliate di aspettare…
- Buonasera, mi è stata diagnosticata una verruca piana da papilloma virus circa 7 anni fa, dopo ripetuti trattamenti sono ancora al punto di partenza.. Due mesi fa ho fatto il 12 intervento di raschiamento asportando in maniera demolitiva la zona della pelle infetta ed oggi la mia verruca è ancora lì.. Ho…
- Buongiorno, da due giorni mi sono accorto di avere sul pene come una bollicina ma senza pus.l'unica cosa che ho notato che, quando urino se non mi lavo bene il pene, mi sorge nell'arco della giornata del prurito oppure un leggero dolore come un malessere sul pene. Grazie e attendo cortesemente il parere…
- Buongiorno, l'integratore di glutatione in pastiglie non fa abbronzare?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 406 domande su visita dermatologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.