Buongiorno,sono un ragazzo di 26 anni, da un'anno a questa parte mi è stata diagnosticata una cisti

1 risposte
Buongiorno,sono un ragazzo di 26 anni, da un'anno a questa parte mi è stata diagnosticata una cisti pilonidale dal mio medico di base,ora la cisti appare arrossata con talvolta fuoriuscita di liquido. Mi sono recato allora in ospedale per una visita dove mi è stato detto che era ancora troppo presto per un'eventuale operazione. Così arrivo a oggi a distanza di più di un'anno con conseguenza del suo ingrossamento. La mia domanda è,la valutazione da parte del personale sanitario può essere sicuramente discordante,è "normale" che si debba aspettare fino al suo ingrossamento per intervenire? A occhio e croce le dimensioni si aggirano sui 4 cm circa,non vorrei recarmi nuovamente in ospedale per ricevere la medesima risposta laddove la situazione è evidente. Ho già fatto un ciclo di antibiotici,crema al Litiolo ma con scarsi risultati. Come posso comportarmi per limitare i danni? Avendo in preventivo una conferma dal parte del personale per l'operazione. Vorrei inoltre chiedere se la tecnica della chiusura (aperta/chiusa) viene scelta dal paziente o dal chirurgo competente. Grazie per eventuali risposte.
Buongiorno. L'unico rimedio possibile alla cisti pilonidale è l'intervento chirurgico. Bisognerebbe inoltre evitare la formazione di un ascesso, che certamente complicherebbe il trattamento. Riguardo alla tecnica, generalmente a discrezione del chirurgo, dipende dalle dimensioni della parte asportata.
Dott. Galipò Salvatore