Buongiorno,sono un ragazzo di 26 anni, da un'anno a questa parte mi è stata diagnosticata una cisti

1 risposte
Buongiorno,sono un ragazzo di 26 anni, da un'anno a questa parte mi è stata diagnosticata una cisti pilonidale dal mio medico di base,ora la cisti appare arrossata con talvolta fuoriuscita di liquido. Mi sono recato allora in ospedale per una visita dove mi è stato detto che era ancora troppo presto per un'eventuale operazione. Così arrivo a oggi a distanza di più di un'anno con conseguenza del suo ingrossamento. La mia domanda è,la valutazione da parte del personale sanitario può essere sicuramente discordante,è "normale" che si debba aspettare fino al suo ingrossamento per intervenire? A occhio e croce le dimensioni si aggirano sui 4 cm circa,non vorrei recarmi nuovamente in ospedale per ricevere la medesima risposta laddove la situazione è evidente. Ho già fatto un ciclo di antibiotici,crema al Litiolo ma con scarsi risultati. Come posso comportarmi per limitare i danni? Avendo in preventivo una conferma dal parte del personale per l'operazione. Vorrei inoltre chiedere se la tecnica della chiusura (aperta/chiusa) viene scelta dal paziente o dal chirurgo competente. Grazie per eventuali risposte.
Buongiorno. L'unico rimedio possibile alla cisti pilonidale è l'intervento chirurgico. Bisognerebbe inoltre evitare la formazione di un ascesso, che certamente complicherebbe il trattamento. Riguardo alla tecnica, generalmente a discrezione del chirurgo, dipende dalle dimensioni della parte asportata.
Dott. Galipò Salvatore

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Carlo Socci

Carlo Socci

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo

Milano

Ljevin Boglione

Ljevin Boglione

Chirurgo generale, Proctologo

Bra

Cristiano Cremone

Cristiano Cremone

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo

Cava de' Tirreni

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 120 domande su Cisti pilonidale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.