Buongiorno. Sono un ragazzo di 26 anni che da un paio di giorni ha mal di schiena nella zona lombare

2 risposte
Buongiorno. Sono un ragazzo di 26 anni che da un paio di giorni ha mal di schiena nella zona lombare. Come sintomi ho solo questo dolore, che non aumenta particolarmente con il movimento della schiena, ma aumenta sensibilmente con una torsione o, in generale contraendo i muscoli. La notte riesco a dormire abbastanza bene, ma mi sveglio spesso. L'ultima notte mi sono svegliato per andare in bagno tre volte e ho notato che cercando di trattenere l'urina avevo delle fitte sulla zona lombare della schiena, però durante la minzione non ho nessun tipo di problema. Inoltre, da quando è iniziato il mal di schiena soffro di stipsi. Quale potrebbe essere la diagnosi? Una normale lombalgia? Grazie.
Salve, i sintomi descritti potrebbero essere non collegati, a mio avviso. Basandomi solo sulle informazioni riportate, le consiglio, innanzitutto, di escludere problematiche di tipo muscolo-scheletrico e nervoso (una normale lombalgia, come da lei definito). Per quanto riguarda la frequente necessità minzionale notturna, come step iniziale, potrebbe essere indicato effettuare un esame urine standard ed, eventualmente, urinocoltura con antibiogramma. Può completare il tutto con esami ematochimici di funzionalità renale, elettroliti sierici ed emocromo. Inoltre, un'ecografia di reni e vie urinarie (con prostata), potrebbe fornire informazioni in più circa lo stato di salute di quest'apparato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Lei ha dolore alle reni (quelle del colpo di reni del portiere). I reni non c'entrano. E non faccia esercizi strani per trattenere le urine...Saluti,

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.