Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni alto 180cm peso 59kg. Scrivo perché ho paura del diabete, in

1 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni alto 180cm peso 59kg. Scrivo perché ho paura del diabete, in famiglia non è affetto nessuno da questa patologia, ma nell'ultimo anno circa io soprattutto la sera ho sete, alcuni giorni devo urinare un bel po', altri meno. Sto perdendo peso involontariamente sono arrivato a 59kg non me lo spiego. Ho fatto eco tiroide ho 3 noduli piccoli ipoecogeni, ho fatto le analisi della tiroide e sono tutti ok. Il mio medico curante mi ha prescritto anche glicemia che è ok e insulina che è molto bassa, al momento del prelievo ovviamente a digiuno è uscita 2,3 però tutti gli altri valori sono perfetti.
Il mio medico curante dice che non c'è bisogno di fare nulla, perché anche la funzionalità del pancreas è buona, anche in ecografia non è risultato nulla.
Io ogni tanto sento formicolio in mani e piedi che dura non più di 2 secondi. Sento stanchezza e debolezza spesso.
Ho paura di avere il diabete e non averlo riconosciuto, ma io chiedo è possibile averlo se tutti gli altri esami sono buoni? Emocromo completo è tutto ok, urine tutto ok.
Ho la pressione che difficilmente sale più di 100....si aggira intorno ai 100/105 la massima e da 55 a 65 la minima. Dottori vi prego di rispondermi
Buongiorno, i sintomi descritti sono vari, così come i dubbi sollevati. Serve sicuramente una visita per inquadrarla appieno e valutare le indagini da effettuare. Ad esempio, i formicolii possono essere di natura metabolica (es, metabolismo fosfo-calcico), iatrogena (es, farmaci) o neurologica (es, ernie). Il diabete può essere diagnosticato tramite esami del sangue con valore di glicemia a digiuno e emoglobina glicata; in caso fosse appropriato, il medico specialista o di medicina generale le potrebbe prescrivere un OGTT. Per quanto riguarda il calo ponderale e la stanchezza, le potenziali cause sono molteplici e serve un'accurata anamnesi personale, familiare e visita medica per decidere come procedere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.