Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni alto 180cm peso 59kg. Scrivo perché ho paura del diabete, in

1 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni alto 180cm peso 59kg. Scrivo perché ho paura del diabete, in famiglia non è affetto nessuno da questa patologia, ma nell'ultimo anno circa io soprattutto la sera ho sete, alcuni giorni devo urinare un bel po', altri meno. Sto perdendo peso involontariamente sono arrivato a 59kg non me lo spiego. Ho fatto eco tiroide ho 3 noduli piccoli ipoecogeni, ho fatto le analisi della tiroide e sono tutti ok. Il mio medico curante mi ha prescritto anche glicemia che è ok e insulina che è molto bassa, al momento del prelievo ovviamente a digiuno è uscita 2,3 però tutti gli altri valori sono perfetti.
Il mio medico curante dice che non c'è bisogno di fare nulla, perché anche la funzionalità del pancreas è buona, anche in ecografia non è risultato nulla.
Io ogni tanto sento formicolio in mani e piedi che dura non più di 2 secondi. Sento stanchezza e debolezza spesso.
Ho paura di avere il diabete e non averlo riconosciuto, ma io chiedo è possibile averlo se tutti gli altri esami sono buoni? Emocromo completo è tutto ok, urine tutto ok.
Ho la pressione che difficilmente sale più di 100....si aggira intorno ai 100/105 la massima e da 55 a 65 la minima. Dottori vi prego di rispondermi
Buongiorno, i sintomi descritti sono vari, così come i dubbi sollevati. Serve sicuramente una visita per inquadrarla appieno e valutare le indagini da effettuare. Ad esempio, i formicolii possono essere di natura metabolica (es, metabolismo fosfo-calcico), iatrogena (es, farmaci) o neurologica (es, ernie). Il diabete può essere diagnosticato tramite esami del sangue con valore di glicemia a digiuno e emoglobina glicata; in caso fosse appropriato, il medico specialista o di medicina generale le potrebbe prescrivere un OGTT. Per quanto riguarda il calo ponderale e la stanchezza, le potenziali cause sono molteplici e serve un'accurata anamnesi personale, familiare e visita medica per decidere come procedere.