Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni, all’età di 16 ho iniziato a soffrire di alopecia, in famigli

5 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni, all’età di 16 ho iniziato a soffrire di alopecia, in famiglia ho i miei zii materni calvi, fino ai 21 anni ho preso betabloccanti per la pressione in seguito ad un intervento subito da neonato. Il 26 luglio 2018 ho iniziato a usare il Minoxidil 5% , per i primi 3 mesi non ho avuto ne miglioramenti ne peggioramenti , dalla metà del terzo mese fino a metà del quarto c’e Stato un netto miglioramento, i capelli eran più forti , folti e scuri, iniziato però il quinto mese c’è stato un regresso , non sono tornato alla fase iniziale ma ho perso di nuovo una buona parte dei capelli ricresciuti, è possibile che la caduta indotta si sia verificata in questa fase del trattamento ? Continuando la cura c’è la possibilità che la ricrescita riprenda nuovamente? Grazie , buona giornata.
Buona sera. Dopo il quinto mese è cambiato qualcosa nell'approccio alle terapia(ad esempio ha ridotto il numero di applicazioni oppure la quantità di minoxidil?).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
meglio fare accurata visita dermatologica tricologica
Le terapie per queste problematiche sono piuttosto lunghe, da valutare eventuali cause che possano aumentare il problema quali nervosismo, problemi tiroidei o infettivi, eventualmente intervenire anche con infiltrazioni di fattori di crescita o PRP.
Buonasera,
Le terapie effettuate per l'alopecia androgenetica sono in genere terapie da effettuare per un lungo periodo di tempo, Talvolta è possibile riscontrare una paradossale accelerazione temporanea della caduta soprattutto durante i primi mesi di terapia. Per una corretta diagnosi è indicata una visita specialistica ed eventualmente un approfondimento diagnostico. In tal modo è possibile scegliere una terapia medica mirata più adeguata al caso.
Il minoxidil va ad agire sul ciclo del capello permettendo un allungamento della fase anagen (ovvero di crescita) rispetto alla fase telogen (quella di caduta). Promuove inoltre la crescita del diametro e della lunghezza del follicolo pilifero. Talvolta si possono avere degli effetti paradossi durante la prima fase, con perdita dei capelli (ciò che si è verificato a lei all'inizio della terapia). Continuando la terapia questa situazione tenderà poi a stabilizzarsi. E' possibile però che oltre all'alopecia androgenetica si sia instaurato un nuovo quadro chiamato "telogen effluvium": stress fisici, stress psicologici, assunzione di alcuni farmaci possono causare una improvvisa perdita dei capelli (in media 3 mesi dopo l'evento scatenante). L'altra possibilità è che il trattamento con Minoxidil in soluzione non sia sufficiente a bloccare la tua perdita di capelli.
Esistono altri farmaci con formulazioni sistemiche e topiche che possono essere abbinati al tuo trattamento.
Pratichi visita tricologica per capire l'andamento della terapia ed esponi le tue perplessità al tuo dermatologo per chiarire i tuoi dubbi e per definire la terapia più adatta alle tue esigenze!

Esperti

Michele La Vedova

Michele La Vedova

Dermatologo

Faicchio

Valerio Costadoni

Valerio Costadoni

Dermatologo

Roma

Maurizio Seren Rosso

Maurizio Seren Rosso

Dermatologo

Torino

Floria Bertolini

Floria Bertolini

Dermatologo

Padova

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 128 domande su Alopecia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.