Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, 69kg alto 1.70. Giocando a basket a inizio gennaio mi sono g

21 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, 69kg alto 1.70. Giocando a basket a inizio gennaio mi sono girato molto veloce in un'azione e ho avvertito un rumore a livello della colonna vertebrale girandomi con una leggera scossa. Ho continuato a giocare e alla sera ho avuto poco dolore alla schiena (praticamente a metà della colonna) e i 2 giorni successivi ho avuto forti dolori con schiena bloccata. Il fatto è che i dolori erano forti soprattutto stando sdraiato a letto sulla schiena ma quando stavo in piedi il dolore diminuiva fortemente. Ad oggi son passati quasi 2 mesi ed effettivamente stando in piedi o sulla sedia dritto non ho fastidio , lo stesso stando sulla pancia senza cuscino (quindi dritto). Invece stando sdraiato sulla schiena (con o senza cuscino) ho fastidio in quella zona. Anche stando sdraiato sulla pancia sui gomiti mi dà un pò di fastidio. Vorrei sapere, questo fastidio in queste posizioni da cosa è causato e, inoltre, passerà con il tempo o devo farmi vedere? Grazie mille
Buongiorno, stabilire con estrema precisione la causa del suo dolore è abbastanza difficile. A seguito di un evento traumatico come quello da lei descritto, le strutture che possono generare dolore sono molteplici come articolazioni, dischi vertebrali, muscoli, legamenti e altro ancora. Per poter comprendere al meglio il quadro da lei descritto il consiglio è quello di farsi visitare da uno specialista. Consiglio di rivolgersi ad un Osteopata nella sue zone che, a seguito di un'accurata anamnesi e successivo esame obiettivo, sarà in grado di fornirle informazioni in più e stabilire un possibile piano di trattamento atto a migliorare la sua condizione. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, come ha detto il collega senza fare una visita con esame obiettivo si possono solo fare ipotesi sulle strutture che possono avere subìto lesioni o che possono essersi infiammate a seguito del trauma (costa, vertebra, ecc). In ogni caso è bene approfondire per comprendere la causa alla base del suo sintomo e pianificare dei trattamenti piuttosto che aspettare che il dolore passi da sè.
Buongiorno, 2 mesi sono tanti se il dolore ancora non è svanito! Difficile con così pochi dati capire cosa possa essere a provocarle dolore. Le consiglio un RX di controllo per valutare eventuali lesioni. Può esserci stata un'infrazione costale, tossendo o starnutendo il dolore aumentava? Oppure una lesione a livello delle vertebre, uno strappo muscolare.. Le consiglio qualche seduta osteopatica dal momento che il dolore non è presente da molto.
Saluti Valeria Alessi
Buongiorno, da quanto ha descritto è difficile identificare la causa precisa del dolore. Le consiglio di effettuare una RX per escludere infrazioni ossee e successivamente di sottoporsi ad una visita osteopatica per valutare meglio il sintomo e studiare un piano di trattamenti adatto alla sua problematica.
Cordiali saluti
Alessia
Buongiorno.
La cosa che mi viene da pensare, leggendo la descrizione delle posizioni di sollievo e non, è che nel movimento rapido una vertebra dia rimasta bloccata in una posizione.
Se la sua postura si armonizza con la posizione di questa vertebra ha sollievo, se la postura la porta ancora più in disfunzione ha peggioramento del dolore.
Credo sia necessaria una manipolazione per correggerla. Il dolore potrebbe nel tempo ridursi, ma la disfunzione chiederà sicuramente dei compensi al resto della colonna con conseguenze a lungo termine.
SALVE...CREDO SIA BENE FARE UNA RADIOGRAFIA DELLA COLONNA ED EVENTUALMENTE UNA RMN.
IN CASO DI NEGATIVITA' DI QUESTI ESAMI, E QUINDI ESCLUSIONE DI DANNI ALLA COLONNA, CONSIGLIEREI UNA MANIPOLAZIONE DA PARTE DI UN OSTEOPATA, MAGARI DOPO 1-2 SEDUTE DI INTRADERMOTERAPIA PER RILASCIARE LA MUSCOLATURA E PREPARARE IL CAMPO ALLE MANIPOLAZIONI OSTEOPATICHE
DOTT. LAMPIGNANI ( CASSINA - MILANO)
Buongiorno, dalla descrizione dei sintomi e delle situazioni in cui il sintomo si presenta non sembra esserci un danno strutturale importante quanto più una problematica di tensioni/spasmi muscolari. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per un'attenta valutazione che nel caso saprà se indirizzarla dal medico di base per valutare accertamenti
Salve probabilmente ha avuto un forte contrattura della muscolatura della schiena magari anche con qualche blocco articolare....per questo quando si sdraia che tutto il corpo si deve rilassare le fa più male....perchè deve allungare una struttura che non vorrebbe farlo....le consiglio di andare da un bravo collega osteopata in modo tale da escludere eventuali problemi più gravi di altra natura ed in un secondo momento intervenire sul problema che sembra di facile risoluzione.
Per eventuali dubbi mi contatti pure tramite sito.
Il mio numero invece rimane a disposizione per eventuali appuntamenti.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore alla schiena.
Buongiorno, negli sportivi queste problematiche sono molto comuni. Le consiglio come primo step di consultare il suo medico di base per valutare la possibilità di effettuare degli esami strumentali. Successivamente una valutazione osteopatica sarebbe molto utile per verificare se vi siano problematiche muscolo-scheletriche che possano causare la sua sintomatologia. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, come hanno correttamente affermato i miei colleghi è difficile decifrare la causa del suo dolore senza un'attenta valutazione. Anche io le consiglio di rivolgersi ad un professionista per una valutazione del caso ed un eventuale rimando ad uno specialista ortopedico.
Cordiali saluti, per qualsiasi dubbio non esiti a contattarmi!
Buongiorno, personalmente le consiglierei di fare una visita osteopatica per vedere se magari si è instaurata una disfunzione somatica che le sta creando dolore in quelle particolari posizioni. Purtroppo, viene difficile farsi un'idea senza avere la possibilità di vederla per questo è sempre consigliabile una visita. Spero di esserle stata d'aiuto.
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per ritrovare la salute e non avvertire più alcun dolore e sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno, Le consiglio di prenotare una visita osteopatica per indagare sulla sintomatologia da Lei descritta e valutare una terapia adeguata alla sua condizione. Cordiali saluti.
Buongiorno, le cause del suo fastidio posso essere varie. Le consiglio una visita osteopatica; tramite un'anamnesi più approfondita, una valutazione posturale e palpatoria sarà possibile comprendere quali sono le strutture che sono implicate nel mantenimento del suo dolore.
Buongiorno, come detto dai colleghi definire la cause del suo dolore attraverso la sua descrizione è decisamente difficile sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi, in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici. Buona giornata
Buongiorno!
Sarebbe necessario un'anamnesi più dettagliata e sicuramente una valutazione osservazionale e manuale per capire al meglio la situazione.
Cordialmente
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve, le consiglio di effettuare una valutazione osteopatica in modo da risolvere il problema che descrive.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buonasera, come le hanno già detto i colleghi, nel suo caso senza valutare in presenza la situazione non si può dare un parere certo ed oggettivo ma da quello che scrive potrebbe trattarsi di un problema trattabile osteopaticamente. Probabilmente nel gesto che ha compiuto c'è stato uno sforzo di tutte le strutture muscolari e articolari della colonna, alcune nel tempo sono tornate alla propria fisiologia mentre altre no
Buongiorno, mi spiace per la situazione di dolore che stai vivendo. Probabilmente hai fatto un movimento di rotazione e inclinazione che ha stressato una parte della colonna dal punto di vista muscolo-scheletrico, perciò ti consiglio comunque di farti valutare da un osteopata qualificato che saprà trattarti per darti agio e consigliarti un eventuale visita specialistica se intercetta una condizione che non è di sua competenza.
Spero di esserti stato utile e rimango qui per eventuali dubbi o domande. Buona giornata.
Dott. Mattia Giavazzi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.