Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, dopo 15 giorni da una gastroenterite, i primi di giugno 2023

1 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, dopo 15 giorni da una gastroenterite, i primi di giugno 2023 ho avuto i primi sintomi ai 4 arti. Dopo 5 giorni il ricovero, la diagnosi di Sindrome di Barrè e la terapia con immunoglobuline. Dopo le dimissioni, ho continuato con tanta riabilitazione neuromotoria, senza però ottenere risultati concreti. Oggi, ad un mese e mezzo dall’esordio, ho ripetuto l’elettromiografia da cui tutto risulta uguale ai primi esami eseguiti all’ingresso in pronto soccorso. (Assenza di riflesso H e risposte F arti inferiori).

Vorrei un parere su cosa poter fare oltre che continuare la riabilitazione. Che possibilità e tempistiche possono esserci per la ripresa?
Salve,
la sindrome di Guillain-Barré (GBS) ha dei tempi di ripresa molto lunghi, di vari mesi, ed essendo passato un solo mese dall'inizio della riabilitazione, si trova ancora all'inizio di questo percorso.
Non avendo davanti i tracciati delle elettromiografie ed elettroneurografie eseguite (iniziale e successivo controllo) non è possibile per noi che leggiamo fare dei confronti, in quanto valutazione di riflesso H e di risposta F rappresentano solo una parte di un esame molto più vasto, complesso ed informativo. Senza tale confronto a sua volta non è possibile valutare qualche segno neurofisiologico positivo, né prendere in considerazione altri approcci terapeutici o sbilanciarsi sulla prognosi.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su Sindrome di Guillain-Barré
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.