buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni che per buona parte della sua vita ha trascurato il dentista.

7 risposte
buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni che per buona parte della sua vita ha trascurato il dentista. Mi vergogno moltissimo della mia bocca, ho vari denti mancanti a causa di carie non curate, altri presentano carie o tartaro. Nonostante esegua una normale routine di igiene orale (dentifricio, collutorio, filo interdentale) non sono riuscito a contenere i danni. Ho paura di andare dal dentista e di essere giudicato, e ho paura che ormai non ci sia più nulla da fare per la situazione che mi spinge a rimandare sempre una visita dentistica. Oltre tutto questo, ho la certezza di non poter affrontare le spese che mi si presenteranno, che già so essere sostanziose a causa della condizione dei miei denti. Un consiglio?
L'unico consiglio è andare dal dentista, un medico non si sognerebbe mai di giudicare un paziente , al di la dei preventivi di spesa ipotizzati deve dare uno stop a questa situazione , sui modi e sui tempi sarà il dentista a venirle incontro.

Può sempre rivolgersi alla USL della sua città, sicuramente troverà dentisti capaci che sapranno darle il giusto consiglio con costi ridotti
Visto che ha l'età di mio figlio mi sento di darle qualche consiglio. Alla sua giovane età la parola ''ormai'' non ha senso! Piuttosto si dia da fare perchè i denti non si sistemano da soli. Sono a Roma e faccio visite e preventivi gratuiti. Intanto potrebbe farsi vedere, portando una ortopanoramica, senza impegno. Potremmo per esempio iniziare a fare qualcosa ( non è detto che deve fare per forza tutto il lavoro subito). Sono possibili lavori a rate.
E poi, se per caso non fosse possibile economicamente, posso consigliarle dei centri pubblici che potranno risolvere i suoi problemi.
Buona serata.
Stai tranquillo..chiama un dentista e vedrai che ci sarà modo di trovare un accordo e di risolvere i tuoi problemi..se di Roma contattaci sul numero di cellulare che trovi su questo sito o scrivici su wa.
L’unico consiglio che posso dare è di rivolgersi ad un dentista al più presto e iniziare a curare i denti un po’ per volta
Il costo si vedrà con la visita e i pagamenti si possono fare a rate. Se di Roma la visito volentieri senza impegno
Cordialmente Roberta Bonadonna
Hai già fatto un primo passo! La tua richiesta di un consiglio significa che ai preso coscienza della tua situazione e che è arrivato il momento di fare il passo. Più rimanderei più difficile ed onerosa sarà la soluzione.
Sono disposto ad aiutarti qualora fossi in condizione di farti visitare nella mia città ovvero Catania.
Salve, sono il Dottor Pietro Vavalli. Rispondo a due punti fondamentali della tua richiesta.
Il primo è che non c'è nulla di cui vergognarsi, perchè i medici sono abituati, nella loro attività professionale a vedere tanti casi e molti con un livello di patologie importanti. Quindi, nessuna preoccupazione!
Il secondo è un consiglio che ti voglio dare: rivolgiti a un ottimo professionista perchè se è vero, come tu dici, che la tua bocca ha dei grossi problemi è bene che intervenga un bravo professionista. In questo caso è fondamentale una visita con tutti i presidi diagnostici di aiuto (foto e radiografie) per avere realmente un quadro della situazione orale e chiedere un preventivo e le varie modalità di pagamento con le possibili dilazioni nel tempo.