Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni. A marzo (3 mesi fa), casualmente mi sono accorto di avere un

1 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni. A marzo (3 mesi fa), casualmente mi sono accorto di avere un rigonfiamento nel collo, difficilmente visibile ad occhio, non dolorante, poco più in alto e a destra del pomo d'adamo, quindi sottomandibolare. Ho fatto un'ecografia al collo che lo ha evidenziato come un linfonodo ipoecogeno di circa 24x13 mm di diametro, e anche delle analisi del sangue richieste dal medico di base (ves, pcr, urine, protidogramma, emocromo, glicemia, azotemia, transaminasi), da cui è risultato tutto nei limiti eccetto la percentuale relativa di neutrofili (39%, limiti 40 - 70), e linfociti (51,3%, limiti 30 - 50). Nel frattempo, riguardando vecchie foto ho notato come in alcune, con le giuste condizioni di illuminazione, si veda proprio in quel punto del collo un lievissimo rigonfiamento (visibile come una zona leggermente più luminosa), il che mi ha portato a concludere che molto verosimilmente quel linfonodo è lì da almeno 1 anno, e probabilmente anche da 3/4 anni. Un'ultima considerazione forse degna di nota è che ho il dente del giudizio inferiore destro parzialmente erotto (da un po' di anni), ma attualmente non mi dà problemi, nel senso che non ho dolori o infiammazioni, né mi causa fastidi.
Fatto questo preambolo, ho 2 domande:
1) considerando che attualmente il linfonodo sembra rimasto invariato rispetto a 3 mesi fa (e attualmente non ho nessun sintomo rilevante), potrebbe comunque trattarsi di qualcosa di grave?
2) nel caso si possano escludere del tutto cause gravi, è possibile utilizzare una pomata cortisonica su di esso per provare a sgonfiarlo?
Grazie in anticipo per la risposta
Buongiorno,
dalle caratteristiche descritte (anche ecografiche) non è possibile propendere per una forma reattiva oppure neoplastica; le consiglio, senza dubbio, di effettuare una visita ematologica che potrà chiarire la situazione


Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.