Buongiorno. Sono un ragazzo di 22 anni, vorrei fare questa domanda. Premetto di non avere molta esp

1 risposte
Buongiorno.
Sono un ragazzo di 22 anni, vorrei fare questa domanda. Premetto di non avere molta esperienza a riguardo. A luglio ho avuto una frequentazione con una ragazza conosciuta in vacanza per alcune settimane durante la quale abbiamo avuto 2/3 rapporti. Ho sempre usato il preservativo correttamente e dall’inizio ma forse non ho avuto un’adeguata igiene dopo il rapporto in un paio di occasioni. Pensa che possa aver contratto una malattia sessualmente trasmissibile e che debba fare un test per clamidia, gonorrea ecc… ? Fino ad adesso non ho avuto alcun sintomo particolare.
Grazie mille.
Se avete utilizzato il preservativo correttamente durante i rapporti sessuali e non avete manifestato alcun sintomo particolare fino ad ora, è poco probabile che abbiate contratto una malattia sessualmente trasmissibile. Tuttavia, è sempre importante tenere presente i rischi associati all'attività sessuale promiscua e adottare precauzioni adeguate.

Se nutrite preoccupazioni riguardo alla possibilità di aver contratto un'infezione sessualmente trasmissibile, potreste considerare l'opportunità di sottoporvi a un test per la clamidia, la gonorrea e altre MST. Tale decisione rappresenterebbe una precauzione sensata, specialmente se avete avuto rapporti sessuali con una nuova partner. È importante comprendere che alcune MST possono essere asintomatiche o manifestarsi con sintomi lievi, potenzialmente non evidenti, pertanto la prassi consigliata è quella di sottoporsi a test regolari in caso di attività sessuale, specialmente con partner nuovi o multipli.

Potrete discutere delle vostre preoccupazioni con un medico professionista della salute sessuale, il quale sara in grado di fornirvi consigli specifici sui test da eseguire e di offrirvi ulteriori informazioni sulla prevenzione delle MST. È importante notare che una buona igiene dopo i rapporti sessuali è rilevante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.