Buongiorno. Sono un ragazzo di 22 anni, da due anni a questa parte mi è comparsa sul viso una forma

1 risposte
Buongiorno. Sono un ragazzo di 22 anni, da due anni a questa parte mi è comparsa sul viso una forma di acne e macchie rosse. Premetto che prima di ciò, ovvero nell'adolescenza, non ho avuto mai problemi di questo tipo. Ovviamente capitava ci fosse un punto bianco, ma era appunto un caso isolato, che spariva in 2/3 giorni. Di punto in bianco, nella primavera del 2022 ho iniziato ad avere macchie rosse e pustole permanenti, creandomi abbastanza disagio. Macchie e pustole che ho tutt'ora. Ho provato la qualunque, compreso tre sedute di laser a luce pulsata, ma con scarsi risultati.
In estate, la pelle sembra migliorare, complice probabilmente l'acqua di mare piuttosto che il sole (a cui do molta attenzione, mettendomi crema spf 50+ più volte al giorno, anche in inverno).
Ma non appena arriva l'inverno la situazione torna esattamente come prima, senza cenni di miglioramento, fino all'estate successiva.
Mi è stato detto essere un problema ormonale, e mi è stata consigliata una terapia con isotretinoina in pastiglie, da prendere per diverse settimane. Riguardo a ciò, ad essere onesto, nutro molta paura per quelli che potrebbero essere gli effetti collaterali, visto che non sono pochi, e non sono leggeri.
In alternativa mi è stata consigliata una terapia con antibiotico + crema, che non so quanto possa essere utile, visto che mi è stato detto ed ho letto dalle testimonianze, che non appena si sospende la cura, l'acne torna come prima, se non peggio.
Mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio, e per sapere se la mia paura è del tutto infondata riguardo l'isotretinoina.
Grazie in anticipo
L'acne può manifestarsi in molte forme e tipologie. A seconda delle manifestazioni e della tipologia può essere molto utile una terapia che solitamente risulta risolutiva. Che sia topica o sistemica a seconda delle manifestazioni, la terapia dura almeno 6 mesi eventualmente secondo parere medico anche 9-12 dopo i quali nella maggior parte dei casi il disturbo non si ripresenta. Faccia una visita o una consulenza dermatologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.