Buongiorno. Sono un ragazzo di 21 anni. Solo recentemente ho deciso di sottopormi a delle visite uro

2 risposte
Buongiorno. Sono un ragazzo di 21 anni. Solo recentemente ho deciso di sottopormi a delle visite urologiche per via di un problema legato ad un posizionamento insolito dei testicoli all'interno della sacca scrotale (quello dx risultava di poco più basso rispetto a quello sx), che credo di aver avuto più o meno da tutta la vita, o quanto meno, se non da quando ero bambino, sin dai tempi delle medie-superiori, quando la questione ha sicuramente cominciato a farsi più evidente. Queste visite hanno portato come esito lo scoprire di avere un varicocele nella zona del testicolo sinistro, rispetto al quale mi è stato spiegato possano esserci dei problemi di infertilità e perciò che sarà necessario uno spermiogramma per verificare. Questa cosa mi ha messo una certa ansia, siccome in futuro mi piacerebbe mettere su famiglia, e quindi, con queste informazioni come base, volevo chiedere ad un dottore specializzato che sappia rispondermi: quante sono alte le probabilità che io sia infertile, tenendo conto della mia età (ergo, 21 anni) e del fatto che abbia questo problema ormai da parecchio tempo?
In attesa di risposta.
Cordiali saluti
Infertile non lo è ma disfertile (ovvero con una qualità spermatica minore del normale) certamente ed è bene che lei esegua rapidamente i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi completa dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e, nel caso, generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) per poi decider ei passi successivi in quanto non è solo una questione di fare figli, ma anche di stato di salute complessiva. Ovviamente il tutto deve essere attentamente valutato ed interpretato da un buon andrologo in tempi brevi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente,
dovrebbe eseguire uno spermiogramma come prima cosa.
In ogni caso difficilmente il varicocele sarà una causa di azoospermia (assenza di spermatozoi), ma più probabilmente potrà causare una riduzione della motilità, vitalità e forme normaali degli stessi.
Le consiglio di eseguire lo spermiogramma e sottoporsi a nuova visita.
PS
molte persone hanno un testicolo più in alto dell'altro e i testicoli spesso hanno volume differte... lei mi sembra molto ansioso a riguardo ma può non preoccuparsi di questo più di tanto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.