buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni che soffre di pornodipendenza da porno online da oramai 2 ann

3 risposte
buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni che soffre di pornodipendenza da porno online da oramai 2 anni. Ho gia intrapreso da un anno un percorso con una psicoterapeuta relativo alle cause (traumi famigliari e sociali) che mi hanno portato a essere pornodipendente e vedo già dei miglioramenti. Volevo chiedere a dei professionisti del settore, in modo molto informale, se ci siano degli aiuti pratici(per esempio la scrittura di un diario oppure l interesse a un nuovo hobby;...) che siano utili per ''resistere'' in questa mia fase di disintossicazione, per cercare di vivere una vita normale.
grazie!
Gentile utente,
esistono diverse tecniche, tra cui quelle cognitivo comportamentali e strategiche, per affrontare la situazione da lei descritta. C'è ad esempio un approccio terapico basato sulla psicoeducazione, su specifici skill training (abilità sociali, elaborazione dei conflitti, ascolto attivo, regolazione emotiva, training assertivo…) e sulla prevenzione delle ricadute.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu

Buongiorno. Esistono diverse tecniche che possano aiutarla a gestire meglio pensieri e comportamenti relativi alla sua dipendenza e le consiglio di confrontarsi con la sua terapeuta per trovare quelle più adatte a lei; la sua terapeuta conosce la sua storia e il suo modo di “funzionare”, il che rappresenta un grande vantaggio nella ricerca di metodi e tecniche specifiche.
Se in futuro necessiterà di altri consigli, mi rendo disponibile anche online. Nel frattempo, le auguro un buon percorso insieme alla collega.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
La pornodipendenza si risolve facilmente identificando ciò che realmente stai cercando attraverso il porno. La vera dipendenza, o se vogliamo il vero problema, non è per il porno in sè e per sè ma per ciò che stai cercando di ottenere attraverso di esso. Ai miei pazienti con dipendenza da porno pongo molto domande esplorative per capire cosa li eccita veramente e perchè.
Parlare di pornodipedenza in verità è scorretto. E' sono una descrizione superficiale. La dipendenza è dalla ricerca della sensazione poco chiara che inconsapevolemente sta cercando di raggiungere. Inizi a chiederesi per esempio quale categoria porno l'attira di più e perchè. Inizi a scrivere un racconto pornografico che sia altamente eccitante per te e si soffermi sui dettagli piu stimolanti. Oppure immagini di essere un attore porno o un regista porrno. Lascia andare la fantaia, la accolga. L'errore piu grande che puoi fare è storicizzare il problema, darr troppo peso alla sua storia personale. Abbandonati alle sue fantasie, goditele, attraversale. Cosi potrai scoprire cosa stai cercando. Non dobbiamo mai dimenticare che il porno e la sessualità sono strumenti usati per cercare qualcosa di molto piu profondo del piacere fisico in sè e per sè. Per questo basta federica, la mano amica... :) Battuta a parte, lavorando molto con l'immaginario erotico, qualora volessi approfondire il tema, e inviarmi anche per una breve consulenza, un racconto erotico, sarà lieto di poterti dare qualche breve indicazione. In bocca al lupo. E non rinunciare mai al porno. Usalo invece per conoscerti. Nel porno in sè e per sè non c'è nulla di male. Usalo a tuo vantaggio. Scrivi, fantastica, gioca.. Sono sicuro che cosi facendo saprai godere maggiormente di una sessualità piu libera e ampia.