Buongiorno sono un ragazzo di 20 anni fumatore di molte sigarette, circa 1 mese e mezzo fa mi è stat

1 risposte
Buongiorno sono un ragazzo di 20 anni fumatore di molte sigarette, circa 1 mese e mezzo fa mi è stato diagnosticato un pneumomediastino spontaneo di lieve entità, il quesito clinico fu questo "Si conferma la presenza di circoscritta quota aerea nella loggia mediastinica, che si estende a ridosso dei profili vascolari delle arterie polmonari e dell'arco aortico in accordo con un quadro di pneumomediastino. In tale contesto compatibilmente con la presenza di artefatti da respirazione si rileva la presenza di un' apparente irregolarità del profilo della trachea sul versante sinistro a circa 2 cm dalla carina possibile espressione di lacerazione.
I bronchi principali sono pervi.
Nel parenchima non si osservano lesioni polmonari o pleuriche addensanti con caratteristiche tomodensitometriche di attività.
Non si osserva versamento pleurico." Dopo due giorni di osservazione i dottori hanno deciso di farmi fare una cura a casa di 10 giorni di antibiotico per poi fare una visita circa 12 giorni dopo per confermare che tutto mi fosse passato. Dal giorno ho smesso completamente di fumare. Il nono giorno di antibiotico mi sono svegliato la mattina con una confusione mentale e certe sensazioni strane e ho iniziato a provare ansie mai provate, tant'è che mi ero praticamente convinto che gli antibiotici non avessero aiutato nella guarigione. Fatta in ospedale visita di controllo dopo rx torace mi viene detto dalla pneumologa che era tutto tornato nella norma e che non avrei più avuto bisogno di visite perché era tutto ok. Però purtroppo dal giorno 9 di antibiotico ho diverse sensazioni strane come confusione a volte annebbiamento della vista e corpo leggero, tutto ciò ha fatto sì che si inescasse un meccanismo di ansia e panico mai avuto in precedenza. Mi chiedo questi effetti possono essere dati dall'astinenza di nicotina ? Mi è stata consigliata astensione totale dal fumo. È possibile almeno utilizzare una sigaretta elettronica per il processo questi effetti mi stanno rendendo invivibile la vita. Ringrazio a tutti per l'attenzione
Salve, può essere utile la sigaretta elettronica ma solo come ponte per la cessazione completa e definitiva del fumo di sigaretta.
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Vincenzo Schillaci

Vincenzo Schillaci

Cardiologo

Mercogliano

Prenota ora
Piergiorgio Bruno

Piergiorgio Bruno

Cardiochirurgo

Roma

Prenota ora
Leonella Panzacchi

Leonella Panzacchi

Cardiologo

Bracciano

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.