Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni. Vorrei parlare di una cosa che per quanto per molti posso es

4 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni. Vorrei parlare di una cosa che per quanto per molti posso essere stupida mi tormenta spesso. Mi succede , che dopo il periodo di frequentazione con una ragazza in cui la trovo molto attraente, mi succede di avere dei dubbi sull'attrazione che provo verso l'altra ragazza notando difetti minuscoli o cose cosi , tanto da dover pensare di doverla lasciare, questa cosa mi succede sempre all'inizio o nei primi mesi di una frequentazione , Poi il giorno dopo la rivedo e invece era tutto come prima . Questa cosa mi è successa anche con le 2 ragazze con cui poi ho avuto delle storie lunghe . Il fatto è che non capisco perché mi succeda e poi mi sento in colpa è come se il mio cervello andasse in tilt tanto da avere paura di non essere in grado di amare, mi è successo di avere paura di vedere la mia ex ragazza perché non volevo ricapitasse la stessa cosa .e non capisco quanto peso dovrei dare a questa cosa anche perché poi sono pensieri che durano davvero poco e perché tutt'ora trovo molto attraente la mia ex ragazza per dire. Aggiungo che soffro di molti problemi di autostima e magari li proietto verso di loro questo non lo so. Non so se mi sono spiegato correttamente ma è difficile spiegare la situazione in cui mi trovo , grazie
Buongiorno, è comprensibile sentirsi confusi rispetto ai propri sentimenti, specialmente a una giovane età. Quello che descrive sembra correlato a una normale fase di adattamento nelle relazioni, dove i dubbi possono emergere rapidamente. È importante sapere che questi pensieri non sono necessariamente indicativi di un problema più grande, ma potrebbero riflettere insicurezze personali o la ricerca di conferme.

Consiglio di prendere in considerazione un percorso di riflessione personale, magari attraverso la scrittura di un diario, che possa aiutarla a chiarire le sue emozioni e a monitorare i suoi sentimenti nel tempo. Potrebbe anche essere utile parlare con qualcuno, come un professionista, per esplorare tale situazione. Ricordi che l'amore e le relazioni richiedono tempo per svilupparsi e che è normale avere alti e bassi. Non si senta in colpa per i suoi sentimenti; piuttosto, li consideri un'opportunità per conoscere meglio se stesso.
Resto a sua disposizione qualora lo desiderasse, un caro saluto

Mi sembra buona la pista dei problemi di autostima proiettati sull'altro. Quanto meno una ipotesi da approfondire.
é un ottimo punto di partenza capire il nostro punto "debole", essere consapevoli di quella parte di noi che vorremmo migliorare, aggiustare in qualche modo.
Le suggerisco un libro su questo tema che a me ha aiutato tantissimo sia personalmente che professionalmente.
I SEI PILASTRI DELL'AUTOSTIMA di Nathaniel Branden
un caro saluto Lucrezia Lopolito
Tutti siamo in grado di amare e essere amati ma dobbiamo venire a capo dei pensieri che ci attanagliano, i suoi pensieri di dubbio ovviamente si portano dietro incertezze e senso di colpa e hanno un grosso peso. Le consiglio un percorso di terapia per approfondire questi contenuti perchè il rischio di non dare a questi dubbi il giusto peso è quello di farsi corrodere lentamente ma tutti i giorni e non riuscire a viversi le relazioni con tranquillità, non riuscendo a dare o ricevere l’amore che merita.
Salve, bisognerebbe capire se questo le capita solo in relazione ad una ragazza che frequenta o riguarda il suo solito modo di procedere quando si avventura in qualcosa di nuovo in generale. Poi se il pensiero è fugace e lei procede comunque nella conoscenza, o nella nuova avventura oppure se si boicotta. In generale può succedere a tutti di avere dei dubbi all'inizio di una relazione e non solo per piccoli difetti fisici o presunti tali, ma poi solitamente prevalgono altri fattori. Sta di fatto che lei dice di avere una bassa autostima e su questo potrebbe lavorarci, meglio con l'aiuto di un professionista. Un saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Psicoterapia online - 70 €