Buongiorno sono un ragazzo di 19 anni che ha perso la mamma 5 anni fa quando ne avevo appena fatti 1

18 risposte
Buongiorno sono un ragazzo di 19 anni che ha perso la mamma 5 anni fa quando ne avevo appena fatti 14, 9 giorni dopo il mio compleanno, mia mamma se n’è andata. Ho sempre avuto un rapporto speciale con mia madre e non averla più vicino a me mi ha causato diversi problemi, è da un po’ di tempo che ho degli attacchi di tristezza accompagnati da rabbia e sensi di colpa che praticamente mi annullano. Questi attacchi prima mi venivano solo durante le ricorrenze come feste oppure l’anniversario, mentre ora arrivano in maniera completamente casuale e sono sempre più frequenti, ma soprattutto sono molto più forti di quelli di prima, in pratica da normale passo ad uno stato di tristezza talmente forte da provocarmi dolore e tutto ciò poi mi porta ad isolarmi e al non fare nulla, neanche mangiare. È come se io mi annullassi e mi sento inutile, non so che fare, so solo che questi attacchi mi stanno facendo cadere a pezzi. Grazie in anticipo per la vostra attenzione e per le vostre risposte
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile ragazzo, buongiorno
La morte di un genitore in età giovanile può essere un’esperienza traumatizzante, tutto ciò che rappresentava il nostro porto sicuro viene a mancare e ci ritroviamo fiondati in un mondo troppo grande e troppo difficile per noi. Lei ci parla di tristezza di rabbia e di sensi di colpa, sono tutti sentimenti che hanno un senso: la tristezza per la perdita, la rabbia perché le è venuto a mancare ciò di cui aveva un enorme bisogno, il senso di colpa per la rabbia provata. Il fatto che abbiano un senso non significa però che li deve mantenere. Il lutto deve essere elaborato per poter riprendere la propria vita in mano. Elaborare un lutto significa fare la pace con la perdita subita per poter ricominciare a vivere nonostante essa. La sua perdita è stata terribile e sta faticando a elaborare il lutto. Cerchi un aiuto, un sostegno psicologico per lavorare sul suo lutto. Non le farà dimenticare la mamma, ma le permetterà di vivere più serenamente e nella tenerezza del ricordo.
Resto a disposizione se lo desidera e la saluto cordialmente,
dott.ssa Manuela Leonessa
Salve, mi dispiace che stia attraversando un momento così complesso e delicato, momento che sembra essere l'esito di un lungo periodo di sofferenza. Credo che in tutta questa fatica debba trovare il coraggio e la forza di farsi aiutare da un professionista per tornare a prendere in mano la sua vita. Io sono a disposizione anche online.
Un caro saluto, Dr.ssa Francesca Froiio
Caro utente, immagino il dolore che prova. Perdere un genitore a quell'età sicuramente è un colpo molto forte. Lei non aveva gli strumenti giusti a quell'età per spiegarsi un dolore cosi forte pertanto il suo cervello per difesa si è dato delle spiegazioni, ahimè errate che l'hanno portata a covare tanta rabbia e tristezza. Ora che è più maturo il vaso di Pandora si è aperto ed è arrivato forse il momento di elaborare quanto accaduto per scrivere un futuro diverso e sicuramente sereno e brillante visto che è giovane.
si ricordi "ognuno di noi ha un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare"- dobbiamo ritornare a sognare, ma per farlo dobbiamo cambiare questa rabbia e tristezza in progetti futuri ed equilibrio. se vuole l'aspetto in consulenza.
Dott. Eugenio Di Giovanni
Buongiorno caro utente e grazie per la sua condivisione. Posso solo immaginare il dolore che ha provato e che sta provando adesso; proverò a darle una mano. La sintomatologia che ci riporta è riconducibile ad quadro depressivo che però necessita di essere meglio indagato; il mio consiglio, se non l'unica cosa che può effettivamente fare, è quello di rivolgersi ad un professionista come uno psicologo/a o psicoterapeuta per capire meglio come mai si sia instaurata in lei proprio questa sintomatologia, come mai con queste modalità e soprattutto come fare per poter star meglio. Può sembrare riduttivo e scontato il mio consiglio ma immagino che il suo dolore parli chiaro: bisogna agire subito per evitare che la problematica peggiori ulteriormente.
Rimango a disposizione online per eventuali consigli o pareri e nel mentre le auguro un grande in bocca al lupo.
Cordialmente, dottor Moraschini
Buon pomeriggio gentile utente, mi dispiace molto per ciò che sta vivendo, per superare la perdita di una persona così importante ci vuole tempo. Credo che abbia bisogno di rivolgersi ad uno specialista che la possa aiutare a rielaborare il lutto. Sono a disposizione, anche online. Un caro saluto, dottoressa Nibbioli.
Carissimo, il lutto causato dalla perdita della mamma è stato senza dubbio un colpo durissimo e, da quanto scrive, sembrerebbe non del tutto superato ed elaborato. Gli studi su questi eventi dolorosi della vita ci spiegano in modo piuttosto chiaro ciò che avviene: è un po' come se una parte di lei se ne fosse andata insieme alla sua mamma ma fino a quando questa parte non viene "recuperata" lei non è nelle condizioni di investirla su altro. Chiaro, detto così sembra semplice e la questione è sicuramente più articolata ma se vorrà affidarsi ad un professionista per un percorso psicologico potrà sicuramente elaborare questa perdita senza ovviamente dimenticare mai la sua cara mamma. Ho studiato a lungo questa tematica e seguo diversi pazienti con problematiche simili. Sono a sua disposizione qualora volesse contattarmi, anche da remoto. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
MI dispiace molto per la sua perdita e capisco quanto debba essere difficile affrontare questi attacchi di tristezza così intensi e frequenti. È importante che lei sappia che è normale sentire dolore e tristezza dopo aver perso una persona cara, soprattutto se si tratta della propria madre.
Per gestire questi attacchi di tristezza, vorrei darle un sopporto. Vorrei lavorare sui suoi pensieri e sentimenti, fornirle strumenti per affrontare il dolore e aiutarla a costruire una vita che abbia significato e scopo, anche senza la presenza fisica di sua madre..
Non sottovalutare l'importanza di prenderti cura di se stesso in modo generale.
A volte, è difficile far sapere agli altri ciò che proviamo, ma il supporto e la comprensione delle persone a cui vogliamo bene possono essere di grande aiuto.
Spero che questi suggerimenti possano esserti utili e ti auguro il meglio per il tuo percorso di elaborazione del lutto.
Qualora volesse avvalersi della mia consulenza le proporrei di utilizzare diverse tecniche e approcci per aiutarla a elaborare il lutto della perdita di sua madre. Ad esempio, incoraggierei l'espressione delle emozioni e dei sentimenti legati alla perdita, per esempio attraverso la scrittura, la parola. Potremmo inoltre lavorare con il lei per esplorare i suoi pensieri e le sue credenze riguardo alla morte e alla perdita, e per identificare eventuali pensieri o comportamenti che potrebbero impedire la capacità di elaborare il lutto.
La terapia potrebbe essere un approccio utile per affrontare eventuali pensieri negativi o comportamenti disfunzionali legati al lutto.
L'obiettivo finale della terapia sarà quello di aiutarla a trovare un modo per integrare la perdita nella sua vita e di tornare a vivere in modo soddisfacente, mantenendo un ricordo positivo e duraturo di sua madre.
Resto a disposizione in chat per approfondire.

Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 35 €
Gentile utente, mi sento di dirle di non affrontare da "solo" questo dolore.si affidi annuncia professionista che la possa accompagnare in percorso terapeutico e speriamo di crescita.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Molti auguri e un caro saluto.
Dott.ssa Laura Ramundo
Caspita, deve essere difficile per lei vivere questi stati emotivi! Ha fatto bene a chiedere aiuto a dei professionisti, è giusto farsi supportare quando non si riesce a gestire facilmente la quotidianità. Certi eventi possono impattare molto nella nostra vita, e ciascuno di noi può agire in modi diversi. In questo momento è come se lei vedesse il mondo in bianco e nero, ma si può tornare a vedere a colori. Se vuole, sono disponibile a spiegarle come possiamo strutturare insieme un percorso per stare meglio. Saluti, Dott.ssa Eleonora Galletti
Mi dispiace molto per quello che le è successo, è naturale avere queste sensazioni data l'esperienza che ha vissuto e sta vivendo. Ritengo sia importante comprendere che la tristezza che sente ed il dolore abbiano un senso e che le debba ascoltare per elaborare l'accaduto. Sarebbe molto utile trovare uno spazio terapeutico per approfondire i suoi vissuti ed affrontare gli effetti disfunzionali che la situazione non gestita sta provocando. Un caro saluto
Buongiorno,

Mi dispiace molto per la tua perdita. La perdita di una madre può avere un impatto molto grande sulla vita di una persona, specialmente se hai avuto un rapporto speciale con lei come hai descritto. È normale che tu stia ancora elaborando il dolore e la tristezza che questa perdita ha causato, anche se sono passati cinque anni.

È preoccupante che i tuoi attacchi di tristezza e rabbia siano diventati più frequenti e intensi. Questi sintomi potrebbero essere segni importanti da considerare. Ti consiglio di cercare supporto professionale. La terapia può aiutarti a comprendere meglio i tuoi sentimenti, ad elaborare il lutto e ad affrontare le emozioni negative che stai sperimentando.

Inoltre, è importante che tu cerchi sostegno da amici e familiari di fiducia. Parla con qualcuno di vicino a te delle tue emozioni e dei tuoi pensieri. Non devi affrontare tutto da solo.

Ti auguro il meglio e spero che tu trovi il supporto di cui hai bisogno per affrontare questo momento difficile.

Cordiali saluti,
Psicologa Francesca Gottofredi
Buongiorno, grazie mille per la condivisione. Non posso realmente immaginare il dolore che sta provando, la perdita di una madre è un evento terribilmente doloroso. Il lutto è un processo complicato e, a volte, difficile da attraversare da soli. Probabilmente i sintomi che lei riporta sono indicazione di una difficoltà ad elaborare realmente la perdita, la inviterei a prendere in considerazione la possibilità di concedersi uno spazio in cui poter esprimere la propria sofferenza in maniera protetta. Mi metto a disposizione per un consulto, anche online.
In qualsiasi caso, le auguro buona fortuna ed una buona giornata.
Buongiorno,
mi dispiace molto per la tua situazione. Sicuramente perdere un genitore a quell'età non è un evento facile da superare. Per questo le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, al fine di elaborare il lutto relativo alla perdita di tua madre, ma soprattutto per trovare uno spazio sicuro e confortevole dove tu possa sentirti libero di esprimere ciò che provi.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Veronica Savio
Mi dispiace molto per la tua perdita e la sofferenza dietro.
La morte di una persona cara ha bisogno di tempo e spazio per essere digerita. Quello del setting psicologico potrebbe essere molto utile.
Con la morte di una persona, in particolare così cara e vicina, se ne vanno tanti immaginali, che sembrano morti anche essi, ma che in realtà restano in noi, e bisogna scoprirli.
Se vuoi ci sono anche online.
Dott. Salvucci Matteo
Buongiorno, mi spiace molto per quello che sta raccontando, sicuramente non è facile, le consiglierei di affrontare questo importantissimo lutto per riuscire a evolvere all’interno della situazione. Se vuole rimango disponibile.
Caro utente, mi è arrivata la sua grande sofferenza, mi spiace molto per quello che ha trascorso e per quello che sta vivendo ora. La perdita di un proprio caro è sempre un avvenimento devastante, emotivamente, cognitivamente, fisicamente. Ha avuto modo di elaborare il lutto della morte di sua madre? Questi attacchi di tristezza forse le stanno dicendo che c'è ancora qualcosa da chiudere, una questione rimasta in sospeso, forse un dolore che non ha avuto modo e tempo per essere ascoltato, accolto ed elaborato per bene. Le auguro con tutto il cuore che risolva al meglio. Qualora desiderasse intraprendere un percorso psicologico, io sono disponibile online. Dott.ssa Anastasia Giangrande
Mi dispiace molto per la perdita della tua mamma e per quanto stai attraversando. È comprensibile che la sua assenza abbia un impatto così profondo sulla tua vita emotiva. È importante che tu sappia che non sei solo e che ci sono risorse e supporto disponibili per aiutarti a superare questo momento difficile.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero esserti utili:

Parla dei tuoi sentimenti: È importante esprimere ciò che provi. Cerca di parlare con qualcuno di fiducia, come un amico, un familiare o uno psicologo. Condividere i tuoi sentimenti può aiutarti a sentirsi meno solo e ad affrontare il dolore in modo più costruttivo.
Cerca un supporto professionale: Considera l'opportunità di parlare con uno psicologo o un counselor che possa aiutarti a elaborare il lutto e a gestire i tuoi sentimenti di tristezza, rabbia e colpa. Uno specialista può fornirti strumenti e tecniche per affrontare il dolore e trovare un senso di sollievo.
Crea una routine quotidiana: Cerca di mantenere una routine quotidiana, anche se può sembrare difficile. Mangia cibi sani, esercitati, dormi a sufficienza e fai attività che ti piacciono. Mantenere una routine può aiutarti a stabilizzare le tue emozioni e a ridurre lo stress.
Pratica l'auto-compassione: Sii gentile con te stesso e accetta che il dolore per la perdita di tua madre sia normale e naturale. Non giudicarti per i tuoi sentimenti e permettiti di provare le emozioni che sorgono, anche se sono difficili.
Trova modi per onorare la memoria di tua madre: Cerca modi significativi per ricordare e onorare tua madre. Potresti creare un album fotografico, scrivere una lettera o fare un'attività che lei amava. Trovare modi per mantenere viva la sua memoria può essere consolante e terapeutico.
Sii paziente con te stesso: Il processo di elaborazione del lutto è un viaggio lungo e complesso. Sii paziente con te stesso e concediti il tempo di guarire. Non c'è un momento giusto per superare la perdita di un genitore, e ogni persona affronta il dolore in modo diverso.
Ricorda che chiedere aiuto è un segno di forza, non di debolezza. Non esitare a cercare il supporto di professionisti e di persone care mentre attraversi questo momento difficile.