Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni.Dopo aver sperimentato il mio primo attacco di panico 4/5 m

8 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni.
Dopo aver sperimentato il mio primo attacco di panico 4/5 mesi fa sono diventato molto ansioso, quindi scrivo questo consulto per capire a chi mi devo rivolgere: cardiologo o psicologo.
Dopo quell'attacco di panico ho provato e provo dolori al petto che talvolta si estendono a braccia e mascelle, vertigini (mi sento girare), sensazione di sbandamento e svenimento quando cammino (senza che si realizzino realmente).
Ultimamente, dopo aver sentito varie storie di morte improvvisa durante lo sport, sto provando diversi strani sintomi mentre lo pratico, e cio mi manda nel panico: avverto disapnea; dolore al petto, localizzato nella parte sinistra, vicino lo sterno, sensazione di battito irregolare, sensazione di svenire e di cadere a terra (senza realmente farlo.
Ho effettuato ECG (a riposo) ed ecocardiogramma, usciti negativi.
Prima di quell'iniziale attacco di panico non avvertivo tutti questi sintomi.
E' un problema psicologico o cardiaco?
Buongiorno, se non l'ha fatto ancora deve integrare gli esami fatti con un Holter ecg delle 24 ore e un test da sforzo. Poi rivalutare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ritengo che la base di questi disturbi si soprattutto psicologica. Tuttavia come cardiologo ti consglio soprattutto l'Ecg con prova da sforzo.
Controlla anche la pressione sia durante gli attacchi e a distanza.
Sembra molto psicologico dalla descrizione, ma ci vorrebbe una valutazione generale
Buongiorno, a mio avviso, considerando la variabilità dei sintomi, ne escluderei l'origine cardiaca. Sarebbe opportuno una valutazione psicologica.

Cordiali saluti.
Direi che i sintomi sono classici per disturbo di tipo ansioso. Le consiglierei di stare tranquillo ma sarebbe una risposta banale perché é questo il suo problema. Le confesso che ho visto altri giovani con il suo stesso problema. La morte improvvisa non é un problema di cui si deve preoccupare. Le assicuro che io ho molti più anni di lei e molte più probabilità che mi capiti un evento del genere. Faccia una vita sana, non fumi, non prenda peso, faccia attività fisica e si goda i suoi 18 anni.
Salve. Sembra una somatizzazione di ansia relativa al suo stato di salute. Tuttavia è opportuno eseguire sicuramente un test da sforzo (in relazione anche al fatto che fa attività sportiva) e magari un ECG dinamico secondo Holter delle 24 h, in modo da completare il pannello di screening cardiovascolare.
per il momento non farei ulteriori accertmenti cardiologici. Il prooblema sembra legato ad uno stato di ansia . Se semplici accorgimenti come sospendere caffè, fumo , assunzione di bevande rilassanti , fare una bella camminata , magari in compagnia, non sortissero alcun effetto consiglio senz'altro un consulto psicologico.
dai dati a disposizione sembra più facilmente su base psicologica

Esperti

Riccardo Cappato

Riccardo Cappato

Cardiochirurgo, Cardiologo

Roma

Prenota ora
Leonella Panzacchi

Leonella Panzacchi

Cardiologo

Bracciano

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.