Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni. Da circa tre mesi ho notato un alterazione dell' aspetto del
2
risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni. Da circa tre mesi ho notato un alterazione dell' aspetto del mio sperma su diverse superfici: quando eiaculo su una superfice bianca (water...) lo sperma sembra giallo, sembra quasi acqua sporca, mentre quando eiaculo ad esempio su un fazzoletto di colore blu, lo sperma è chiaramente bianco. Molto agitato, sono andato dal mio dottore che mi ha tranquillizzato , ma comunque mi ha detto di fare esame urine, tampone uretrale e spermiocoltura (tutto negativo). Sono andato comunque da un urologo, che mi ha detto che secondo lui non è niente, mi ha fatto una visita di controllo da cui è emerso un lieve varicocele di I grado palpabile secondo manovra di valsava. Lì per lì non mi sono preoccupato , ma poi ho visto su internet che il varicocele può alterare i parametri seminali. Quindi vi chiedo, secondo voi, un lieve varicocele di I grado può alterare il mio sperma? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Il varicocele rilevato clinicamente va sempre verificato con l'ecografia doppler testicolare che consente anche di valutare la struttura e le dimensioni reali dei testicoli. A tale esame e stante quanto da lei rilevato va associato lo spermiogramma che in prima battuta può essere solo quello base. Solo su tali dati si potranno prendere decisioni di merito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Da quello che racconta il suo varicocele sembra essere minimo. Per fugare ogni dubbio esegua un'analisi del liquido seminale (spermiogramma) che descriverà la sua attuale situazione seminale
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.