Buongiorno, sono un ragazzo di 16 anni e credo di soffrire di stipsi, è da circa un mese e mezzo che

3 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 16 anni e credo di soffrire di stipsi, è da circa un mese e mezzo che vado in bagno, all'incirca ogni tre giorni, ma quando vado a defecare mi viene sempre le feci dure e molto grosse e diverse volte, ma non sempre, dopo defecato trovo del sangue nella carta igenica, un rosso vivo. che cosa potrebbe essere? e se è stipsi come posso defecare in modo normale?
buongiorno, nonostante la giovane età ti sei è già accorto di alcune problematiche ...intanto bisogna assolutamente modificare l'alimentazione ( deve introdurre frutta e verdura e bere almeno 2 litri di liquidi al giorno, meglio se acqua naturale e non bibite gassate) . ti consiglio attività fisica costante ( anche questa favorisce la normale unzionalità dell'intestino). per il sanguinamento ( probabilmente dovuto all'azione delle feci dure al passaggio nel canale anale ) ti consiglio di applicare Ozonia 15 lipogel. Se il sanguinamento dovesse continuare nonostante tutti questi suggerimenti, ti consiglio di parlarne con i tuoi genitori per pronotare una visita proctoligica. auguri drssa mulas

Buongiorno,
la cosa più importante che puoi fare è di mangiare molta frutta e verdura e bere molti liquidi (almeno 2 litri al giorno di acqua, gatorade, the, camomilla, tisane o succhi di frutta) per rendere le feci più morbide e fare meno fatica quando ti devi scaricare. Probabilmente il sangue che ogni tanto vedi è dovuto alle feci dure. Se i disturbi non passassero ti consiglio di eseguire una visita gastroenterologica, così da poter definire con lo specialista il miglior modo per aiutarti ad ammorbidire queste feci. Se anche con delle feci morbide dovessi avere dolori o vedere ancora sangue allora ti consiglio di eseguire una visita proctologica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno. Spesso la risposta più semplice è anche quella più appropriata. Una idratazione corretta con almeno due litri al giorno di acqua è fondamentale, da aumentare anche a tre se si suda. Verdure. Movimento fisico, che stimola la peristalsi.
Il sangue può essere da traumatismo meccanico al passaggio di feci dure, e non spaventa.