buongiorno sono un ragazzo di 16 anni. circa 1 anno fa sono stato operato all'occhio per distacco d

2 risposte
buongiorno sono un ragazzo di 16 anni.
circa 1 anno fa sono stato operato all'occhio per distacco di retina con laser.
sono miope ad entrambi i lati 4.5 ed ho una lieve astigmatia.
e quindi volevo chiedere,io da settembre vorrei iniziare a praticare la box. cosa mi consigliate?
Caro ragazzo, innanzitutto devo precisare che sei stato sottoposto al trattamento laser per sbarrare delle lesioni predisponenti al distacco retinico e non per un distacco retinico vero e proprio. Quest'ultimo, infatti, può soltanto essere operato chirurgicamente, sia pur con varie tecniche.
Per quanto riguarda la tua domanda, devo premettere che lo sport di cui sei appassionato non è certamente l'ideale per chi ha avuto i tuoi problemi e per chi ha, come te, questo tipo di predisposizione, tipica, tra l'altro, dei giovani miopi.
Questo però non è un motivo per cui sconsigliare assolutamente la pratica della box, che, tra l'altro non so se prevede o meno dei combattimenti.
Direi quindi che devi sottoporti, senz’altro. ad un controllo del fondo oculare e parlarne con lo specialista che farà questo controllo e che saprà consigliarti per il meglio.
Io posso consigliarti di assumere regolarmente abbondanti quantità di liquidi (due litri al giorno) e ricordarti, indipendentemente dalla tua scelta sportiva, di sottoporti periodicamente ai controlli.
In bocca al lupo per tutto.

Caro ragazzo , sono d'accordo con la risposta del mio collega , ma io come madre di un ragazzo sarò più dura con te : bisogna scegliere un altro sport, il box è lo sport contrindicato per te , comporta moti rischi per uno miope con già problemi alla retina. Mi dispiace ma per me la tua vista è più importante del box. Saluti Dr Kaneva